principalmentegallongi ha scritto:È' una questione di temperatura anche
Non fraintedermi.pi_greco ha scritto:calma, un filtro non si "stappa" con una pressione, altrimenti sarebbe una semplice stenosi e non un filtro, più spingi e più il filtro si attappa... spingere serve solo a consumare di più, e generare più particolato, ma torna utile per rigenerare sia in caso episodico che continuo per avere meglio scaldato il filtro.... non pensate di spingere fuori il particolato del filtro, altrimenti che filtro sarebbe, deve essere incenerito...NEWsuper5 ha scritto:Da quel punto di vista, sono più efficaci le auto "sottomotorizzate", perchè ti obbligano a tirare un pò il collo per ottenere prestazioni decenti e variare spesso regime, più che le auto con motorizzazione esuberante che più spesso sono guidate a regime pressochè costante
Grattaballe ha scritto:TheMotarder ha scritto:state sbagliando a mio avviso: andare a velocità di codice esempio 70-80 in 6° a 1500 giri determina comunque un buon riscaldamento del motore
Secondo me no, infatti adesso per i naftoni siamo arrivati a pompe dell'acqua elettriche, a termostati elettrici, a circolazioni dell'acqua sotto controllo della centralina proprio perché vogliono accelerare il riscaldamento che di per sé sarebbe abbastanza lento. Peraltro appena accesa l'auto, 1km a 70 all'ora non scalda proprio nulla perché ci si impiega un minuto scarso. :thumbup:
TheMotarder ha scritto:l'importante è utilizzare un diesel come va usato, evitando di tenerlo a 1100 giri o a 3000 in 3°
Continuo a non capire che male farebbe un tratto di strada in terza a 3.000 giri... il rosso del contagiri è molto più su, di cosa avete paura? :shock:
gallongi ha scritto:Verissimo e la tua esperienza conferma ciò che si sa ...Mazda e dpf non vanno d'accordo....viceversa BMW![]()
E secondo te io sarei così pazzo da prendere una vettura che devo mettere in cruise a tot giri perché rigeneri, quando manco conosco il significato del termine "rigenerazione"? :lol:topomillo ha scritto:nel caso dei tdi, del gruppo vw che conosco, se vuoi innescare la rigenerazione, metti la macchina in 4° marcia a 2200-2500 giri e metti il cruise... se la centralina legge che potrebbe esser vicino il limite della rigenerazione, trovandosi in questa modalità spesso anticipa tutto e parte con una rigenerazione diciamo leggera.
A mio modesto modo di vedere, "sbagliatissimo" è generalizzare. Con Bmw, ad esempio, più allegro cammini più pulito tieni il DPF.sbagliatissimo credere che serve tirare le marce o andare forte, niente di più sbagliato.
TheMotarder ha scritto:Grattaballe ha scritto:TheMotarder ha scritto:state sbagliando a mio avviso: andare a velocità di codice esempio 70-80 in 6° a 1500 giri determina comunque un buon riscaldamento del motore
Secondo me no, infatti adesso per i naftoni siamo arrivati a pompe dell'acqua elettriche, a termostati elettrici, a circolazioni dell'acqua sotto controllo della centralina proprio perché vogliono accelerare il riscaldamento che di per sé sarebbe abbastanza lento. Peraltro appena accesa l'auto, 1km a 70 all'ora non scalda proprio nulla perché ci si impiega un minuto scarso. :thumbup:
TheMotarder ha scritto:l'importante è utilizzare un diesel come va usato, evitando di tenerlo a 1100 giri o a 3000 in 3°
Continuo a non capire che male farebbe un tratto di strada in terza a 3.000 giri... il rosso del contagiri è molto più su, di cosa avete paura? :shock:
le valvole termostatiche elettriche ecc sono utili soprattutto per i primi istanti che si è acceso il motore anche perché freddo o non freddo un motore senza liquido lo scaldi con conseguenti danni e l'olio in questo caso non basta a raffreddare... o comunque crei uno stress importante a guarnizioni ecc...
e ricordiamoci che la temperatura del liquido refrigerante è diversa da quella dell'olio... un motore che gira "a temperatura" a mio avviso è da ritenersi più con l'olio a temperatura che a temperatura di liquido
ad esempio: scendi da un passo di montagna in pieno in inverno... non raggiungerai neanche i 70° di acqua mentre l'olio secondo me è alla temperatura quasi standard di utilizzo
ovviamente per motore a temperatura è ideale lo sia l'acqua sia con l'olio
per l'utilizzo: allora andiamo tutti a 4000 giri tanto non è zona rossa... le marce le hanno fatte per essere utilizzate
a 1100 giri il motore gira sotto coppia, il motore non si scalda a dovere, il filtro si intasa
a 3000 giri sei quasi fuori il regime di coppia ideale di un diesel, va bene se devi fare un sorpasso ma andare in autostrada a 3000 giri in quarta a 130 non è una cosa di buon senso a mio avviso
U2511 ha scritto:E secondo te io sarei così pazzo da prendere una vettura che devo mettere in cruise a tot giri perché rigeneri, quando manco conosco il significato del termine "rigenerazione"? :lol:topomillo ha scritto:nel caso dei tdi, del gruppo vw che conosco, se vuoi innescare la rigenerazione, metti la macchina in 4° marcia a 2200-2500 giri e metti il cruise... se la centralina legge che potrebbe esser vicino il limite della rigenerazione, trovandosi in questa modalità spesso anticipa tutto e parte con una rigenerazione diciamo leggera.
A mio modesto modo di vedere, "sbagliatissimo" è generalizzare. Con Bmw, ad esempio, più allegro cammini più pulito tieni il DPF.sbagliatissimo credere che serve tirare le marce o andare forte, niente di più sbagliato.
Carloantonio70 - 20 giorni fa
deadmanwalking - 35 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 16 giorni fa