ste79 ha scritto:si ma va aumentata veramente tanto.. per alcune strade al di sopra del livello di "sicurezza"..
ste79 ha scritto:per curiosità: il 170 che hai provato aveva il pack sport? che gomme montava?
lsdiff ha scritto:Oggi ho guidato su strada un'auto che provai in pista mille mila anni fa e mi sono reso conto che ormai il potenziale delle auto di serie è talmente elevato che ciò che leggi sui giornali delle prove in pista mai e poi mai lo potrai sperimentare su strada. E quindi leggere su 4R e compagnia i test in circuito è solo fuorviante.
Gunsite ha scritto:jackari ha scritto:Gunsite ha scritto:lsdiff ha scritto:Gunsite ha scritto:rema007 ha scritto:lsdiff ha scritto:Oggi ho guidato su strada un'auto che provai in pista mille mila anni fa e mi sono reso conto che ormai il potenziale delle auto di serie è talmente elevato che ciò che leggi sui giornali delle prove in pista mai e poi mai lo potrai sperimentare su strada. E quindi leggere su 4R e compagnia i test in circuito è solo fuorviante.
cioè scusa, a te non interessa conoscere le caratteristiche tecniche del veicolo che compri tipo stabilità, spazio di arresto, coppia, rumorosità etc... ?
Secondo me servono.
lui si riferiva alle prove con tempi sul giro che lasciano il tempo che trovano
Più che tempi siul giro mi riferivo alle sensazioni di guida "al limite!.
mah io credo che le sensazioni contino, specie se si è alla ricerca di quelle....un po' come alla base delle polemiche sulla G10, io forse la prenderò, però ho paura che non mi dia le "sensazioni" della 147......Dico una stupidata, la 147 la butti in rotonda e riesci a guidarla, quasi come una TP, manca solo il sovrasterzo di potenza. La G10? mah, dicono che è ottima ma lo fa con l'aiuto dell'elettronica e comunque a detta di 4R "resta una certa dose di sottosterzo"....queste sono le sensazioni che mi interessano. Invece se devo prendere un SUV o auto per la moglie delle prove in pista mi importa sega...pure con scappellamento a destra come fosse antana.....
http://www.youtube.com/watch?v=_9MTJw5ctVE
:lol: 8)
eh già l'importante sono le sensazioni che puoi provare entrando in rotonda
è un modo di dire non ci vuole molto a capire il succo del discorso....le auto di oggi vanno benissimo in autostrada, appena le porti su una strada un po tortuosa non ne vogliono sapere di girare, o passeggi oppure fatichi come un negro a iscriverla in curva, specie con questi maledettissimi, inutili servosterzi elettrici (gli venga un bego a chi li ha inventati...) al grande peso che grava sull'avantreno (per di più leggermente a sbalzo.... e a sospensioni fatte solo per risparmiare 200 euro.....Poi mi dicono che le mustang non hanno un handling performante....ma le hanno mai guidate?
rema007 ha scritto:Gunsite ha scritto:jackari ha scritto:Gunsite ha scritto:lsdiff ha scritto:Gunsite ha scritto:rema007 ha scritto:lsdiff ha scritto:Oggi ho guidato su strada un'auto che provai in pista mille mila anni fa e mi sono reso conto che ormai il potenziale delle auto di serie è talmente elevato che ciò che leggi sui giornali delle prove in pista mai e poi mai lo potrai sperimentare su strada. E quindi leggere su 4R e compagnia i test in circuito è solo fuorviante.
cioè scusa, a te non interessa conoscere le caratteristiche tecniche del veicolo che compri tipo stabilità, spazio di arresto, coppia, rumorosità etc... ?
Secondo me servono.
lui si riferiva alle prove con tempi sul giro che lasciano il tempo che trovano
Più che tempi siul giro mi riferivo alle sensazioni di guida "al limite!.
mah io credo che le sensazioni contino, specie se si è alla ricerca di quelle....un po' come alla base delle polemiche sulla G10, io forse la prenderò, però ho paura che non mi dia le "sensazioni" della 147......Dico una stupidata, la 147 la butti in rotonda e riesci a guidarla, quasi come una TP, manca solo il sovrasterzo di potenza. La G10? mah, dicono che è ottima ma lo fa con l'aiuto dell'elettronica e comunque a detta di 4R "resta una certa dose di sottosterzo"....queste sono le sensazioni che mi interessano. Invece se devo prendere un SUV o auto per la moglie delle prove in pista mi importa sega...pure con scappellamento a destra come fosse antana.....
http://www.youtube.com/watch?v=_9MTJw5ctVE
:lol: 8)
eh già l'importante sono le sensazioni che puoi provare entrando in rotonda
è un modo di dire non ci vuole molto a capire il succo del discorso....le auto di oggi vanno benissimo in autostrada, appena le porti su una strada un po tortuosa non ne vogliono sapere di girare, o passeggi oppure fatichi come un negro a iscriverla in curva, specie con questi maledettissimi, inutili servosterzi elettrici (gli venga un bego a chi li ha inventati...) al grande peso che grava sull'avantreno (per di più leggermente a sbalzo.... e a sospensioni fatte solo per risparmiare 200 euro.....Poi mi dicono che le mustang non hanno un handling performante....ma le hanno mai guidate?
Oh finalmente uno che dice pane al pane e vino al vino.
Pensavo di essere troppo esigente io.
Adesso interviene chi dice che c'è diminuizione di peso, costi di produzione minori, inquinamento minore bla bla bla.
lsdiff ha scritto:ste79 ha scritto:lsdiff ha scritto:Non so quale MA abbia guidato tu, ma né sul 170 né sul 235 CV ho mai sentito il posteriore che allargava: non solo riallineando in uscita, ma nemmeno forzando l'inserimento con un leggero pendolo...
sul 170 lo sento chiaramente (il 235 non mi pare sia MA).
Non ho detto che va in sovrasterzo, ho detto che si sente allargare, in genere in uscita di curve abbastanza strette.
tra l'altro lo si sente sia in N che in D, quindi non è l'eQ2.
sarà che ero abituato con l'ibiza che andava via dritta :lol:
Vedrai che se aumenti l'andatura è sempre e comunque l'anteriore a mollare per primo, impedendoti di sfruttare appieno il potenziale di tenuta dell'auto in appoggio.
Imho, il piu grosso limite delle auto attuali è l'imperizia del guidatore medio. E di gran lunga. Come si comporra l'auto portata al limite da un professionista dice molto poco di ciò che accadrebbe nell'uso reale se il guidatore decidesse di superare i propri limiti.sandro63s ha scritto:Il ragionamento filerebbe se le vetture fossero messe in vendita con un limitatore elettronico che gli impedisse di superare i 130 km/h. Siccome non è così e siccome anche il guidatore rispettoso dei limiti imposti dal Codice può trovarsi nella situazione di doverli superare, mi sembra opportuno voler, e far, sapere cosa succede una volta superatili. Sarebbe molto poco divertente scoprire a proprie spese che l'auto appena comprata si ribalta a 140 all'ora e che la rivista specializzata, nel provarla su strada, rispettando i limiti, l'ha trovata perfettamente sicura, ovviamente a 130 km/h! E, comunque, un'auto più sicura di un'altra a 250 all'ora, lo è altrettanto a 130: ma tutto questo lo si può verificare solo, appunto, in pista.
lsdiff ha scritto:Imho, il piu grosso limite delle auto attuali è l'imperizia del guidatore medio. E di gran lunga. Come si comporra l'auto portata al limite da un professionista dice molto poco di ciò che accadrebbe nell'uso reale se il guidatore decidesse di superare i propri limiti.sandro63s ha scritto:Il ragionamento filerebbe se le vetture fossero messe in vendita con un limitatore elettronico che gli impedisse di superare i 130 km/h. Siccome non è così e siccome anche il guidatore rispettoso dei limiti imposti dal Codice può trovarsi nella situazione di doverli superare, mi sembra opportuno voler, e far, sapere cosa succede una volta superatili. Sarebbe molto poco divertente scoprire a proprie spese che l'auto appena comprata si ribalta a 140 all'ora e che la rivista specializzata, nel provarla su strada, rispettando i limiti, l'ha trovata perfettamente sicura, ovviamente a 130 km/h! E, comunque, un'auto più sicura di un'altra a 250 all'ora, lo è altrettanto a 130: ma tutto questo lo si può verificare solo, appunto, in pista.
sandro63s ha scritto:lsdiff ha scritto:Imho, il piu grosso limite delle auto attuali è l'imperizia del guidatore medio. E di gran lunga. Come si comporra l'auto portata al limite da un professionista dice molto poco di ciò che accadrebbe nell'uso reale se il guidatore decidesse di superare i propri limiti.sandro63s ha scritto:Il ragionamento filerebbe se le vetture fossero messe in vendita con un limitatore elettronico che gli impedisse di superare i 130 km/h. Siccome non è così e siccome anche il guidatore rispettoso dei limiti imposti dal Codice può trovarsi nella situazione di doverli superare, mi sembra opportuno voler, e far, sapere cosa succede una volta superatili. Sarebbe molto poco divertente scoprire a proprie spese che l'auto appena comprata si ribalta a 140 all'ora e che la rivista specializzata, nel provarla su strada, rispettando i limiti, l'ha trovata perfettamente sicura, ovviamente a 130 km/h! E, comunque, un'auto più sicura di un'altra a 250 all'ora, lo è altrettanto a 130: ma tutto questo lo si può verificare solo, appunto, in pista.
Effettivamente, la maggior parte dei guidatori più "freschi" è cresciuta col supporto e l'ausilio dell'elettronica di bordo, ottimi assetti, gommature sovradimensionate e quant'altro che, spesso e volentieri, li tirano fuori da molti dei guai nei quali si vanno a cacciare. Se guidassero i veicoli di trenta, quarant'anni fa, poveri noi!(e loro..)
non hai torto. considera comunque che molti guidatori con anni di esperienza si credono validi piloti in quanto "ai loro tempi" andavano a tutta governando con abilità la loro 127 fiat 900 cc!sandro63s ha scritto:lsdiff ha scritto:Imho, il piu grosso limite delle auto attuali è l'imperizia del guidatore medio. E di gran lunga. Come si comporra l'auto portata al limite da un professionista dice molto poco di ciò che accadrebbe nell'uso reale se il guidatore decidesse di superare i propri limiti.sandro63s ha scritto:Il ragionamento filerebbe se le vetture fossero messe in vendita con un limitatore elettronico che gli impedisse di superare i 130 km/h. Siccome non è così e siccome anche il guidatore rispettoso dei limiti imposti dal Codice può trovarsi nella situazione di doverli superare, mi sembra opportuno voler, e far, sapere cosa succede una volta superatili. Sarebbe molto poco divertente scoprire a proprie spese che l'auto appena comprata si ribalta a 140 all'ora e che la rivista specializzata, nel provarla su strada, rispettando i limiti, l'ha trovata perfettamente sicura, ovviamente a 130 km/h! E, comunque, un'auto più sicura di un'altra a 250 all'ora, lo è altrettanto a 130: ma tutto questo lo si può verificare solo, appunto, in pista.
Effettivamente, la maggior parte dei guidatori più "freschi" è cresciuta col supporto e l'ausilio dell'elettronica di bordo, ottimi assetti, gommature sovradimensionate e quant'altro che, spesso e volentieri, li tirano fuori da molti dei guai nei quali si vanno a cacciare. Se guidassero i veicoli di trenta, quarant'anni fa, poveri noi!(e loro..)
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