si ammassano? ma dove? ma hai letto un articolo cientifico che dimostra quanto supponi?
No, a parte quello postato proprio da agri. Ma io non faccio il ricercatore né il medico, sono solo un curioso perdigiorno. Tu invece, dove hai letto che non è così? Qual'è la tua fonte scientifica?
mammamia... ma leggete l'articolo
Fatto. Più volte.
Sono anche andato a leggermi
l'originale in inglese su The Lancet, dove contrariamente a quanto lasci intendere l'articolo da te linkato si dice chiaramente che
"there was no evidence linking traffic proximity to Parkinson's disease or multiple sclerosis" e che quindi il tutto è limitato a una maggiore insorgenza della sola demenza in chi abita nelle vicinanze di una
"major traffic road", probabilmente più a causa del piombo accumulato in precedenza che per le PM10 in generale.
Da nessuna parte, in nessuno dei due articoli, si dice che le PM10 o le PM2.5 non viaggiano, non si depositano, non si spostano da dove vengono prodotte. Si dice solo che vicino a una strada fortemente trafficata si hanno maggiori rischi di diventare dementi. Fine.
Forse ho saltato la parte dove si dimostra scientificamente che una riduzione esclusiva del traffico cittadino risolverebbe il problema, non so: l'età avanza, l'ora è tarda e non leggo più tanto bene. Trovala tu per me, per favore.
anche se vi da fastidio perchè dice che il vostro giocattolo inquina e provoca malattie
Che
"il mio giocattolo" inquinasse, e che l'inquinamento non sia una cosa salutare, lo so da quando ero piccolo, anche senza bisogno di analisi scientifiche, e come ho affermato nel post precedente sono completamente d'accordo nel riconoscere la necessità di una riduzione del numero e dell'uso dei veicoli a motore. Non vedo perché, quindi, l'articolo dovrebbe darmi fastidio.
Cominciano invece a darmi fastidio il tono saccente e denigratorio delle tue risposte, le illazioni in esse contenute e soprattutto certe allusioni velatamente offensive (tipo
"mi pare scritto in italiano semplice"). Perciò, se ti riesce di discutere in modo civile, senza inalberarti quando qualcuno si permette di avere anche dei pensieri propri oltre ai tuoi, ti suggerirei di cominciare a farlo. Altrimenti forse la prossima volta è meglio se ti apri un blog e parli solo tu.
Io seguo Cristiano e mi fermo qui.
Nottenotte...