DareAvere(exTDI89) ha scritto:
key-one ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
key-one ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
@tdi89
un bonus sugli acccertamenti effettivamente portati a casa non ha molto senso senza un corrispondente "malus" di pari peso sugli accertamenti farlocchi .... e qui casca l'asino
Bonus , malus , ma che è n'assicurazione sulla vita ? O piuttosto sulla...pensione? O stiamo parlando di corpi e istituzioni dello Stato , stipendiati già dal suddetto ?
No, le quattro agenzie fiscali non sono corpi dello stato ... hanno un contratto di servizio ...
Grazie della precisazione.
Premiare però in denaro chi non fa altro che fare il suo lavoro , già retribuito , non mi sembra il modo migliore per convincere i cittadini a pagare correttamente le tasse.
I premi semmai dovrebbero consistere in avanzamenti di grado e di carriera per i funzionari più onesti e capaci.
Esattamente un annetto fa mi fu presentata una ragazza che, dopo una breve esperienza in un banca, aveva vinto un concorso da funzionario per l'Agenzia delle Entrate. Non so se in Direzione Generale, comunque in una delle sedi di Roma. Mi disse chiaramente che il suo stipendio, da funzionario, si aggirava attorno ai 1700 Euro. Non aveva motivi per dire una falsità. Con questi stipendi non incentivi di certo il personale a scovare gli evasori.
1700 euro al mese non è certo lo stipendio di Montezemolo (8.720.000 euro nel 2010), però per un Precario o un Disoccupato pensare di avere 14 mensilità , un orario che se non sbaglio finisce alle 14 , non dover sporcarsi le mani , nè spaccarsi la schiena , nè rischiare alcunchè , credo sarebbe non dico un miraggio , certamente un gran regalo.
Credo comunque che per la ragazza sarà il primo stipendio , soggetto a scatti di anzianità e di carriera e poi moltiplicato per 14 mensilità, con un mesetto di ferie. Non proprio la ricchezza , certamente la sicurezza. Credo comunque che un addetto alla nettezza urbana , un poliziotto , un pompiere non guadagnino sicuramente di più e non per questo rinuncini -almeno quelli onesti- a svuotare i cassonetti , a scovare i delinquenti e a spegnere gli incendi.