Chi paga realmente un prezioso di quel valore in contanti ha sicuramente qualcosa da nascondere. Probabilmente ha del contante a casa, prodotto a sua volta in nero, e che non può versare.G5 ha scritto:Non mi stupisco ne mi meraviglio ..... la gioielleria non è un negozio per poveri. Acquistare in nero ha doppia valenza per chi ha quelle facoltà economiche.
Credo si possa pensare che l'acquirente intenda nascondere o riciclare del denaro ed il gioielliere abbia la possibilità di aiutarlo facendosi grasso.
Sono due delinquenti non uno.
Non vi capita mai nei ristoranti vedere gente che paga cene per cinque/sei persone tirando fuori uno o due fogli da 500 Euro? Ma chi è che va in giro con il portafoglio pieno di fogli da 500 Euro, quando i bancomat non distribuiscono tagli così grossi ed esistono le carte di pagamento? Le banconote da 200 e 500 Euro andrebbero ABOLITE. La soglia di tracciabilità dei pagamenti ridotta a 100 Euro. Per chi esegue ed accetta transazioni in violazione della legge bisogna prevedere l'arresto. I prelevamenti di contante superiori ai 1000 Euro allo sportello differiti di 5 giorni.
La circolazione di danaro contante sarebbe ridotta drasticamente. Non è la soluzione, ma un ottimo metodo per rendere la vita più difficile agli evasori fiscali.