fabiologgia ha scritto:economyrunner ha scritto:ucre ha scritto:Comunque la giusta via sta nel mezzo tra il discorso di fabiologgia e quello di economyrunner. Seguo un forum di preparatori e sono abbastanza preoccupati sul nuovo sviluppo delle revisioni periodiche. Non tanto per i km, quanto per modifiche strutturali tipo rimozione del filtro antiparticolato, del catalizzatore, della egr. Oggi un'auto a cui sono stati rimossi questi dispositivi passa comunque la revisione. Domani ancora non si sa. Per controllare i km invece basta davvero pochissimo. Un cavo che permetta di interfacciare un pc portatile o uno smartphone alla presa obd (una quindicina di euro su internet) e un programma free che ti permette la sola lettura e non la scrittura. Oltre ai km, visualizzi in tempo reale tutto, dalla correzione dei singoli iniettori, alla velocitá, alla pressione del turbo e del rail. Nonchè i vari errori memorizzati. Insomma, è vero che la revisione non è certo chissá cosa e alcuni (pochi, molti meno di quel che pensa fabiologgia, ma comunque ci sono) portano solo il libretto, ma sono un numero limitatissimo e dipende dalle zone. So di un centro revisioni qui dalle mie parti che ti fa passare la revisione sempre, basta che siano montate le cinture di sicurezza. Ma giá questo truffaldino fará si e no l'un percento scarso delle sue revisioni in modo poco consono, le altre le fa per bene.
Se non erro, l'altra novità importante è proprio quella che ora la l'appliczione di verifica risiede sui server della motorizzazione e non sul server dell'officina, per cui l'auto DEVE essere fisicamente connessa on line.
E' già così da tempo.
L'ultima revisione che ho fatto (agosto di quest'anno) ho dovuto rinviarla di un paio di giorni perché il giorno che avevo prenotato il PC dell'officina non aveva la connessione con il DTT per problemi tecnici.
Che poi, scusa, ma come farebbe il PC o il server a sapere che sui rulli oppure collegata all'opacimetro in quel momento c'è proprio quell'auto? Potrei benissimo revisionare un'auto perfetta inserendo poi i dati di un'altra.......
Saluti
Quello era per l'invio dei dati e la stampa della ricevuta ora invece se non è online l'auto con la centralina la procedura non si avvia.