EdoMC
0
Davide330621 ha scritto:EdoMC ha scritto:Vado in off topic . Molti interventi hanno sentenziato che le auto di oggi sono care, ma ci siamo chiesti perchè costano tanto? Io la risposta la troverei proprio su Quattroruote, che si definisce la voce dell'automobilista. un giornale che dovrebbe riflettere l'automobilista medio, e si suppone che ragioni come uno di questi. Leggendo le prove su strada delle auto, però, trovo molte cose che mi rendono un consumatore con pretese decisamente sotto la media: sarei una sorta di troglodita perchè non ho il cambio automatico, le macchine dei miei genitori sarebero una sorta di trappole ambulanti perchè non hanno l'ESP, i navigatori portatili (ben funzionanti a 169? al supermercato) sono poco pratici perchè hanno la ventosa e i fili, conviene spendere da 400? a 4000 per un sistema integrato o portatile integrato (lo stesso di cui sopra, pagato il doppio), cerchi in lega e tetti panoramici sono indispensabili per la linea dell'auto, un motore da 90cv basta appena per un'utilitaria, fino a tre-quattro anni fa uno 0-100 in 13" era considerato un buon valore, oggi evidentemente abbiamo tutti più fretta. Eppure, guardando i difetti delle auto di oggi, trovo che "fa specie non trovare i tastini per i vetri", la manovella fa davvero schifo, perdiana, le finiture della Chevrolet Cruze sono "migliorabili", ma come criticarle, quando una Casa costruttrice propone una berlina di 4.60 a 18.000?? Eppure, a quanto pare, il consumatore medio vuole 4 alzacristalli elettrici, le finiture curate, il navigatore e quant'altro. Queste cose, però costano. E le auto sono care perchè noi le vogliamo care.
5 stelle per te!!!!
Oramai il mercato è drogato...e la gente non si pone domande. Domande come...ma...quanto costa questa vettura?? Troppo?
Grazie per le stelle! Purtroppo la domanda "quest'auto costa troppo?" è una domanda impossibile da porsi, in quanto, spesso, non c'è nulla che costa meno. La domanda più azzeccata, piuttosto, sarebbe, "posso rinunciare a qualcosa?", o meglio "cosa realmente mi serve dall'auto?". Sembra banale, ma se tutti rinunciassimo al superfluo, forse le Case riproporrebbero modelli essenziali ma di qualità. Ricordo nel 2005, quando acquistammo l'Astra di mia madre (Cosmo, top di gamma, sedotti dalla tipica frase del venditore "ho in arrivo entro massimo due settimane") andammo a fare un preventivo anche per la Focus e il listino era quanto di più trasparente ed onesto potesse esserci: non c'erano le versioni + e Titanium, come ora, bensì un'unica versione base, che costava il giusto, e tutto il resto era optional, dal climatizzatore disponibile manuale o automatico, all'autoradio, ai sedili in pelle, al navigatore. Il consumatore aveva la possibilità di ritagliarsi l'auto che gli serviva o che riteneva opportuno avere, senza dover pagare accessori superflui. Lo dice uno che, da un mese e mezzo a questa parte ha un'auto molto accesoriata (ovviamente presa usata), e che è consapevole di utilizzare solo in minima parte.