cognizionezerozero ha scritto:mac128bit ha scritto:Non ci ho trovato nulla di male, opinione personale.
Dovrei allora dire che BMW per il lancio della 5 ha avuto una super iper cover?
me la sono goduta.
Ho visto che come al solito tra le medie compatte non c'era nessun'auto del gruppo PSA nel numero attuale (paragone con Golf e Giulietta).
Mi sembra che 4 Ruote non abbia mai fatto sconti a Citroen.
Trovo sia un azione di marketing dove il consumatore ha un reale beneficio, specialmente in momenti di crisi come questi, con il calo del 29% delle vendite.
Il vero valore è lo sconto e la super valutazione dell'usato (piazzali pieni e auto non ritirate!) e non il contributo governativo (che paghiamo comunque noi).
Se Citroen vuole sentire la rivista leader per adeguare la sua gamma ben venga, ci perdiamo? Siamo sinceri.
10% in più sul ritiro, adeguamento di allestimenti e maggiore sicurezza senza optionals, magari le altre case seguissero.
Si tratta di concorrenza, forse non ci siamo abituati?![]()
scusa, ma non sono d'accordo.
il fatto che oggi sia citroen, ieri bmw, domani alfa, dopodomani vw non è sicurezza di obiettività di giudizio, ma semplicemente di appoggio alal campagna di market(t)ing del momento.
allo stesso modo, parli di guadagno per l'utente: quante auto sono E5, hanno l'esp di serie, non hanno i vetri oscurati e offrono 5 anni di garanzia? in certi periodi dell'anno (tendenzialmente fine anno) lo fanno praticamente tutte o quasi le case.
di nuovo: il 10% in più di valutazione rispetto alle quotazioni di 4R se e solo se uno va in una concessionaria Citroen: non mi pare un grande sforzo, è solo dare un 10% a chi ti si fidelizza come cliente, ipervalutazione peraltro che uno "pagherà" con uno sconto dal concessionario inferiore.
cosa ci assicura che fra 4 anni quelle versioni non si siano svalutate di un 10% in più? in fin dei conti i prezzi dell'usato non li facciamo noi o 4R, ma il mercato.
giustamente parli di mercato in crisi e piazzali pieni: proprio per questo credi davvero che non si facciano affari migliori (km0, supervalutazioni euro2-3, etc. etc.) girando un po' fra concessionarie?
a mio avviso, vedo vantaggi abbastanza risicati per il cliente, peraltro quasi tutti relegati ad un fantomatico futuro, ed un grande vantaggio mediatico immediato per PSA. Per quanto riguarda 4R credo che ci sia stato un importante ritorno economico dall'iniziativa.
sinceramente, mi piacerebbe che una rivista che testa prodotti i suoi guadagni li facesse dalle vendite, e non (anche) da pubblicità ed iniziative collegate.
ciao!
Cavicchi ha scritto:Scusate l'intervento, ma mi pare doveroso per charire punti e sospetti. Vi ripropongo quindi quello che ho già scritto sul blog e cioè che Quattroruote non? consiglia nessuna auto. L?operazione con Citroen, che parte da molto lontano perché ha preteso molti mesi affinché la marca francese potesse adeguare la sua produzione, è di ben altro tono. A suo tempo ci è stato chiesto, con molta umiltà e attenzione, quali caratteristiche avrebbero dovuto avere delle vetture per essere in qualche modo ?approvate? da noi. Abbiamo risposto che noi non entriamo nel merito di linea, stile, colorazioni, accessori e quant?altro, ma che riteniamo indispensabili alcuni punti che attengono alla sicurezza, ai costi di manutenzione e al valore residuo. Nello specifico della gamma Citroen noi, in aggiunta al già tanto che c?è, abbiamo preteso vetture con la presenza dell?Esp, di una garanzia di almeno 5 anni, di motori Euro 5, della non presenza di vetri scuri e anche un valore di riacquisto più alto del 10% rispetto alle nostre quotazioni al momento della prima revisione, cioè 4 anni.
La Casa francese, non senza difficoltà perché certi motori non c?erano proprio e perché allestire vetture fuori dall'ordinario è sempre una bega facilmente intuibile, ha deciso a nostro avviso meritoriamente di aggiornare e adeguare 12 modelli (e pure 6 dell?area business) e noi a questi abbiamo dato la nostra ?approvazione? con l?augurio che anche altre marche ne seguano l?esempio. Le auto non hanno colorazioni Quattroruote, né fregi né altro perché a noi sta a cuore la sostanza. Noi crediamo, infatti, che sia una medaglia e non certo un disonore far sì che sul mercato arrivino auto il più possibile adeguate alle esigenze del consumatore. Poi, si sa, mettere d'accordo tutti non è mai facile, però sono convinto anche si meglio fare e pentirsi che non fare e pentirsi.
desmo1987 ha scritto:Ho notato che anche sul listino i famigerati modelli "approvati da 4 ruote" sono evidenziati, e hanno un sovrapprezzo rispetto al modello "normale"![]()
EdoMC ha scritto:desmo1987 ha scritto:Ho notato che anche sul listino i famigerati modelli "approvati da 4 ruote" sono evidenziati, e hanno un sovrapprezzo rispetto al modello "normale"![]()
Il sovrapprezzo dei modelli "approvati" è dato dalla mancanza dell'ESP di serie, che viene aggiunto (com sulla C1, ad esempio).
EdoMC ha scritto:desmo1987 ha scritto:Ho notato che anche sul listino i famigerati modelli "approvati da 4 ruote" sono evidenziati, e hanno un sovrapprezzo rispetto al modello "normale"![]()
Il sovrapprezzo dei modelli "approvati" è dato dalla mancanza dell'ESP di serie, che viene aggiunto (com sulla C1, ad esempio).
Matteo__ ha scritto:Che la cosa si presenti male e possa essere non capita mi trova d'accordo, quando ho visto la pubblicità in TV per la prima volta la cosa ha dato non poco fastidio anche a me, leggo quattroruote da una vita (e non per modo di dire) e non mi era mai capitato di esserne infastidito.
Detto questo, per il resto, specialmente dopo le spiegazioni del direttore (che però avrebbe potuto spiegarsi meglio anche sulla rivista, le righine gialle all'inizio avevano lasciato spiazzato anche me, tanto che sono andato subito a vedere se anche altre Case le avessero), non riesco a trovare altri difetti. Da quello che mi sembra di aver capito è Citroen che si è rivolta a Quattroruote, mettendoci anche un discreto impegno (che sia dettato dal fatto che non si vendono auto è del tutto ininfluente a mio parere, i processi all'intenzione non servono), non il contrario, di conseguenza l'affermazione che ad altre case non sarebbe stata data la stessa possibilità è del tutto infondata, più che altro direi che nessuna altra casa si è presentata, l'iniziativa è nuova e bisogna dare tempo al tempo. D'altronde mi sembra di aver capito che questa vuole essere proprio uno sprone per sfoltire i listini e iniziare ad offrire qualcosa di più utile alla clientela. Poi mettere in dubbio il fatto che alcune caratteristiche dell'auto "approvata" siano o meno indispensabili ci sta tutto, chiaramente Citroen deve pensare anche al proprio tornaconto e cercare di vendere ciò che le giova di più, però credo che l'importante sia cominciare, se la cosa avrà seguito si fa sempre a tempo ad aggiustare il tiro.
Per quanto riguarda l'opuscolo poi, non credo ci sia nulla di male (tra l'altro non è un'iniziativa nuova, sono tanti anni che escono gli allegati pubblicitari su questa o quella macchina, e devo dire che sono fatti molto meglio degli spesso scarni depliant che si trovano nelle concessionarie), tanto più che è scritto chiaramente che si tratta di pubblicità, che poi la rivista ne abbia il suo tornaconto finanziario mi sembra quantomeno pacifico.
In conclusione non c'è dubbio che la cosa sia stata comunicata molto male, però scavando scavando non vedo molto altro da disprezzare, come si diceva su se in Italia si dovesse inziare a vedere un pochino di concorrenza non potremmo che trarne giovamento.
Matteo__ ha scritto:Mi trovi d'accordo, come scrivevo la righina gialla ha dato non poco fastidio anche a me, a mio parere però il tutto è riconducibile ad una errore di comunicazione, non a poco onorevoli intenzioni o a qualche specie di "voluta disattenzione".....
hewie ha scritto:Matteo__ ha scritto:Che la cosa si presenti male e possa essere non capita mi trova d'accordo, quando ho visto la pubblicità in TV per la prima volta la cosa ha dato non poco fastidio anche a me, leggo quattroruote da una vita (e non per modo di dire) e non mi era mai capitato di esserne infastidito.
Detto questo, per il resto, specialmente dopo le spiegazioni del direttore (che però avrebbe potuto spiegarsi meglio anche sulla rivista, le righine gialle all'inizio avevano lasciato spiazzato anche me, tanto che sono andato subito a vedere se anche altre Case le avessero), non riesco a trovare altri difetti. Da quello che mi sembra di aver capito è Citroen che si è rivolta a Quattroruote, mettendoci anche un discreto impegno (che sia dettato dal fatto che non si vendono auto è del tutto ininfluente a mio parere, i processi all'intenzione non servono), non il contrario, di conseguenza l'affermazione che ad altre case non sarebbe stata data la stessa possibilità è del tutto infondata, più che altro direi che nessuna altra casa si è presentata, l'iniziativa è nuova e bisogna dare tempo al tempo. D'altronde mi sembra di aver capito che questa vuole essere proprio uno sprone per sfoltire i listini e iniziare ad offrire qualcosa di più utile alla clientela. Poi mettere in dubbio il fatto che alcune caratteristiche dell'auto "approvata" siano o meno indispensabili ci sta tutto, chiaramente Citroen deve pensare anche al proprio tornaconto e cercare di vendere ciò che le giova di più, però credo che l'importante sia cominciare, se la cosa avrà seguito si fa sempre a tempo ad aggiustare il tiro.
Per quanto riguarda l'opuscolo poi, non credo ci sia nulla di male (tra l'altro non è un'iniziativa nuova, sono tanti anni che escono gli allegati pubblicitari su questa o quella macchina, e devo dire che sono fatti molto meglio degli spesso scarni depliant che si trovano nelle concessionarie), tanto più che è scritto chiaramente che si tratta di pubblicità, che poi la rivista ne abbia il suo tornaconto finanziario mi sembra quantomeno pacifico.
In conclusione non c'è dubbio che la cosa sia stata comunicata molto male, però scavando scavando non vedo molto altro da disprezzare, come si diceva su se in Italia si dovesse inziare a vedere un pochino di concorrenza non potremmo che trarne giovamento.
Beh, io metterei qualche "punto sulle i" :
Non ho nulla in contrario al fatto che la Citroen faccia pubblicità e Quattroruote la pubblichi...a suo modo...per carità!
Però, il listino a fondo rivista, per come si presenta, è un "servizio" al lettore e non una pubblicità (che ha già altri ABBONDANTI spazi sulla rivista). Detto ciò, se sul listino vedo la Citroen evidenziata in giallo perchè ha l' ESP, 5 anni di garanzia ecc..., allo stesso modo, dovrebbero essere evidenziate le altre vetture (di altre marche) che hanno le stesse caratteristiche! Altrimenti significa consigliare Citroen (perchè ha pagato) ma non le altre che non hanno pagato! Quindi, non sono i contenuti che contano...
Ribadisco che io critico il modo e il contesto di questa pubblicità "occulta" (sopratutto nel listino finale) che non fa onore ad una rivista autorevole come 4r.
Questa è l'opinione che mi sono fatto io, e non solo io (temo)...
hewie ha scritto:Matteo__ ha scritto:Mi trovi d'accordo, come scrivevo la righina gialla ha dato non poco fastidio anche a me, a mio parere però il tutto è riconducibile ad una errore di comunicazione, non a poco onorevoli intenzioni o a qualche specie di "voluta disattenzione".....
Beh, se proprio me le vuoi far dire....
A me non sembra, francamente, un "errore di comunicazione", ma un'iniziativa ben congegnata e (mia opinione) lautamente remunerata...
Non è il giornalino di paese, questa è una rivista autorevole dove ci lavorano dei professionisti che non fanno errori di questo tipo...
Matteo__ ha scritto:hewie ha scritto:Matteo__ ha scritto:Mi trovi d'accordo, come scrivevo la righina gialla ha dato non poco fastidio anche a me, a mio parere però il tutto è riconducibile ad una errore di comunicazione, non a poco onorevoli intenzioni o a qualche specie di "voluta disattenzione".....
Beh, se proprio me le vuoi far dire....
A me non sembra, francamente, un "errore di comunicazione", ma un'iniziativa ben congegnata e (mia opinione) lautamente remunerata...
Non è il giornalino di paese, questa è una rivista autorevole dove ci lavorano dei professionisti che non fanno errori di questo tipo...
Tempo fa avrei detto la stessa identica cosa, ma per un certo periodo ho avuto modo (lavoro) di frequentare i "professionisti della comunicazione" di cui parli, e ti assicuro che mi hanno dato l'impressione di gente che vive in un mondo tutto proprio, è per questo che l'errore di comunicazione non mi sembra così remoto (anche perchè se la cosa fosse stata effettivamente voluta dovre comunque complimentarmi con tali persone per la goffaggine con cui è stata portata avanti, anche vista la mole di pareri contrari suscitata qui sul forum). In ogni caso anche il ragionamento che fai tu ci sta tutto, bisogna vedere poi cosa sia successo in realtà....
cuorern - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa