In quel caso, come dicevo, non credo ci fosse sotto una strategia di risparmio. E' capitato anche a me e all'agricolo senior decinaia di volte, soprattutto sulle mietitrebbie che sono piene di cinghie, pulegge, catene e cuscinetti, di provvedere a rappezzi improbabili per non affrontare durante la stagione una giornata di fermo macchina necessaria per sostituire o riparare qualcosa come andava fatto. Secondo me, la zeppa di legno rientra in un'operazione del genere, metti che lo scambio funzionava più o meno lo stesso e hanno provato a rappezzare in attesa di fermare tutto e metterci mano in un secondo tempo. Purtroppo per tutti, è andata storta..... E' una mia illazione, eh....
Purtroppo non sapremo mai quanto tempo è passato dalla riparazione improvvisata e se ci fosse davvero l'intenzione di sistemarla il prima possibile.
La differenza sta nel fatto che ognuno a casa propria o sui propri mezzi può anche fare la riparazione in stile McGyver,improvvisata ma che regge,e ripromettersi di sistemare in maniera definitiva il problema appena possibile.
Se è l'unico a rischiare o ancora meglio se non c'è un pericolo serio per la salute o la vita di nessuno.
Un sistema simile imho non si può applicare a uno scambio su cui dovranno transitare treni che trasportano centinaia di persone.
Va detto che purtroppo molto spesso anche gli addetti ai lavori utilizzano questo sistema di rappezzare guardando alla giornata (perchè magari in quel momento il ricambio che serve non è reperibile e allora ci si arrangia con quello che c'è).
I miei genitori hanno una perdita d'acqua nel loro impianto da prima della pandemia.
Innumerevoli telefonate al tecnico che si è fatto aspettare mesi e quando è arrivato non aveva il necessario per sistemarla.
Dovrei fare una foto.
Comunque il rappezzo consiste in uno stecchino di legno fissato con una fascetta che assorbe la perdita e la convoglia verso una tanichetta che a sua volta è appesa a un tubo con un pezzo di fil di ferro robusto e del nastro isolante.
Lo svuotamento della suddetta tanica avviene attraverso un sistema più complesso,bio meccanico.
Cioè mio padre una volta al giorno (quando si ricorda) sgancia la tanica e la va a vuotare nel gabinetto...
Nel frattempo la perdita si era quasi risolta da sola (chissà se è stato il calcare o cos'altro) tanto che il tecnico aveva sentenziato "Lasciatela così".