economyrunner ha scritto:
So di risultare impopolare per quello che dirò ma me ne frego e dirò anche sta volta quello che penso.
Vedere un vertiginoso aumento di rottami circolanti solo per risparmiare sul bollo non è una gran cosa.
Non lo è per la sicurezza, per l'inquinamento e per i consumi di carburante.
Dopodichè chi può permettersi di mantenere un auto veramente storica non stà a pensare al bollo.
Ecco l'ho detto.
Capisco il tuo punto di vista, in parte condivisibile, però...ci trovo diversi punti deboli.
in gran parte i "rottami circolanti" sono utilitarie di piccola cilindrata e bassa potenza (con consumi ugualmente bassi). nel mio caso, simile a molte altre auto coetanee, il bollo è 90? annui in luogo di 25, non è una differenza apprezzabile. Ridicola in confronto all'assicurazione annua e ai guasti che possono portare al fermo auto durante l'anno.
conosco persone che comprano auto vecchie, convinti di risparmiare, ma finisce sempre allo stesso modo: 1-2 anni massimo (a volte 6 mesi) e dritti alla rottamazione. alla fine spendono più di passagi di proprietà...
sicurezza...anche lì, ci sarebbe da dire. se parliamo di sicurezza passiva, qualunque auto è meglio di una 2ruote. sicurezza attiva...vedendo la rarità con cui si vede un'auto di 21/25 anni in extrurbano...la quasi totalità sono auto usate in centri urbani a velocità medio-bassa, e per pochissime migliaia di km annui, con relativa probabilità di incappare in incidenti. poi ci sono anche i casi assurdi, come il trovare differenze tra la cinquecento del 91 e la 600 del 2004. è sostanzialmente la stessa auto...
inquinamento e consumi...tra i 5mila chilometri annui con una euro 0 o euro 1 a benzina e i 30mila con un diesel del 2014 la differenza la trovo assai ridotta, se andiamo a fare un controllo del totale consumato ed emesso a fine anno.
la mia fa ancora sui 16 a litro in media, come la twingo 3 che abbiamo acquistato da pochi mesi, di cilindrata quasi uguale, ma le prestazioni del motore sono la metà.
trovo ridicolo pensare che le auto vecchie percorrono 30/40mila km all'anno. perchè basta la matematica per capirlo.
40mila x 21 anni sono 840mila km.
sarebbero già passate dalla pressa da meno della metà dei km... :lol:
la mia ha 29 anni e 250mila km. al 2003, anno in cui ha passato il testimone di prima auto di famiglia, ne aveva già oltre 180mila....
e la mia è una situazione molto molto comune.