Non mi pare. L'autore del thread ha fatto esplicito riferimento a confronti con gli anni '80, io l'ho solo posticipato di qualche annoSe il tuo discorso e':" in rapporto a prima l'auto costa più o meno uguale ma si ha meno potere d'acquisto lo capisco e ti do anche ragione ( in parte perché costano di più secondo me ) ." Ma il senso del tread era il costo del ferro a prescindere ed è aumentato a dismisura in tutte le categorie . Dipende dove continuiamo a parlare ,specifichiamo![]()
Io la vedo a meno di 20 milioni e mi sembra senza finanziamento a meno di erroriNo ,costa 20 milioni a km zero quindi scontata . 18 più annessi e connessi SE ti indebiti ,il che è ancor peggio ( e pagherai non 18 ma minimo 20 con taeg e vattene a pesca )
.
Oppure abbiamo spese che una volta non avevano, Smart Phone, internet, doppia macchina, asili nidi a prezzi folli, Pay tv, e tutto il resto è aumentato e non ci si sta più dietro
Proprio la questione della proporzione tra stipendio e costo è interessante: stando a quanto ho trovato su Wikipedia, all'uscita la 500 costava circa 13 stipendi di un operaio che ad oggi sarebbero a spanne 13mila euro, forse di più. Quindi mi pare che non costi di più di una volta, oltretutto è in assoluto una macchina molto migliore.I prezzi sono accordati alla domanda del mercato. Perchè la Fiat avrebbe dovuto vendere il rifacimento della 500 a 6000 euro (prezzo più che corretto rispetto alle 478.000 lire del 1965). se ha trovato persone disposte a pagarla ben oltre i 10.000 euro?
Perchè come ti è già stato detto 6000 non è la giusta proporzioneI prezzi sono accordati alla domanda del mercato. Perchè la Fiat avrebbe dovuto vendere il rifacimento della 500 a 6000 euro (prezzo più che corretto rispetto alle 478.000 lire del 1965). se ha trovato persone disposte a pagarla ben oltre i 10.000 euro?
Ok la paga media non è 714 euro, ma 1100 euro per cui dovrebbe costare 10.000 euro; poichè la 500 ora accettabile costa vicino ai 20.000 euro e in produzione costa parametricamente meno di ieri, si deduce che il costo attuale è eccessivo, ma, se si vende, va bene così.Perchè come ti è già stato detto 6000 non è la giusta proporzione
Nel 1959 la 500 trasformabile veniva 395000 lire a fronte di uno stipendio medio di 47000 lire (di un operaio), vale a dire 8,4 volte.
Che in rapporto a 6000 euro significherebbe dire che oggi la paga media dell'operaio è 714 euro....
http://www.storiologia.it/tabelle/popolazione06.htm
http://www.storiologia.it/tabelle/prezziauto.htm
e ci aggiungo questo che dice che addirittura nel 1959 il prezzo era 11 volte la paga media
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia e Lavoro/2007/06/fiat-500-storia.shtml?uuid=07ba8762-1d6d-11dc-ab9f-00000e251029
Io sono del 56, mi ricordo perfettamente negli anni 70 in casa c'era 1 televisore, 1 telefono, la lavatrice, il frigorifero.
Oggi (in 4) abbiamo 3 tv, 1 telefono fisso, 4 cellulari, 4 PC, Sky (senza calcio o altri pacchetti particolari), lavatrice, aciugatrice, lavastoviglie.
I figli sono naturalmente un po' tatuati,vanno in palestra come tutti i coetanei.
Facciamo qualche vacanzina in Italia (B&B) o Europa, niente caraibi o Maldive, niente gioielli o ororlogi preziosi, niente ristoranti stellati, auto modeste, no motociclette, camper, gommoni.
arizona77 - 11 giorni fa
cuorern - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa