Sono assolutamente d'accordo. Altro tipo di autostrada, molto guidataHo provato in A7 e A21 ad impostare 140 di CA. Impossibile tenerli, anche con 3 corsie, meglio un bel 100-120 costante. La media finale è la stessa...
Sono assolutamente d'accordo. Altro tipo di autostrada, molto guidataHo provato in A7 e A21 ad impostare 140 di CA. Impossibile tenerli, anche con 3 corsie, meglio un bel 100-120 costante. La media finale è la stessa...
Dipende dal percorso. Io non ho caselli intermedi. Comunque anche nelle fortunate giornate in cui ho viaggiato è ovvio che la velocità oscilla: basta trovarsi in un cluster generato dal solito furbo che viaggia a 100 in corsia centrale e si deve rallentare e poi riprendere. Lo davo per scontato.Beh su un viaggio di 600 km è veramente difficile mantenere la velocità costante di 130 o 140 km/h, ci sono sempre momenti in cui rallenti perché c'è traffico, c'è un cantiere, ti fermi al casello e così via. Io per dire quando mi fermo in autogrill in un lungo viaggio lascio il motore al minimo per due o tre minuti, per far raffreddare la turbina, prima di spegnere il motore. Quando parto non tiro subito, ma aspetto che il motore sia caldo (e anche l'olio), insomma la velocità media è sempre molto minore della velocità di crociera
e' inutile fare cortine fumogene sui prezzi.
Signori l'elettrico stra costa ancora oggi. Certo possiamo cercarlo km0 , usato quello che volete e io di certo oggi la comprerei in questi ultimi modi.
Ma se io devo andare a comprare una ID3 nuova , ovviamente senza sussidi a fondo perduto pagati dalla collettivita' che alterano il mercato, la bev su autoscout in media a meno di 37000 non la trovo.
E parliamo di un auto che sta subendo una forte svalutazione.
La Golf la posso prendere equivalente base a 28000 nuda e cruda ma anche meno.
Certo la ID3 mi costera' meno di tutto per le spese di mantenimento, certo la ID3 e' piu' performante.
Ma qui se uno non ha una lira ed e' gia' un miracolo ad arrivare ai 28000 che gli frega di spenderne
10.000 in piu' per risparmiare in 6 7 anni quando la macchina poi non vale piu' niente.
A perche' c'e' pure questo , una ID3 a 7 anni voglio vedere quanto vale prossima alla scadenza della garanzia sulla batteria. Probabilmente i valori residui della termica saranno talmente alti che si rimangeranno quasi tutti i risparmi fatti con la ID3.
Quindi non facciamo paragoni sui prezzi oggi , perche' con tutti i rialzi ancora e' un gioco a perdere.
A meno che uno dice la tengo finche' muore , sperando non si rompa niente perche' la riparazione costerebbe piu' del valore del veicolo. Nel frattempo saranno usciti prodotti migliori.
Poi il fotovoltaico , si risparmi si... se e' pagato dalla collettivita' in tutto o al 50%.
Altrimenti e' una remissione pure quello.
L'unica strategia vincente , che almeno cerchi di essere vincente oggi , e' fare come ha fatto Zeno .
La cerchi usata e sfrutti la forte svalutazione tenendola finche' non muore.
Che e' quello che vorrei fare io. Diversamente fai 0 a 0 .
110 di media li ho tenuti sul pieno dell'auto (45 litri) nei giorni scorsi, con traffico assente e col cruise a 120. Ma era santo stefano e non in Italia.del resto lui stesso ha scritto che pur tenendo i 140 poi la media era 115, quindi se anche ti metti a 115 con la EV , che credo sia più facile da mantenere , alla fine non è che ti scosti moltissimo
Quindi come immaginavo, in autostrade che al di fuori di ponti primaverili e vacanze estive, non sono troppo frequentate. Soprattutto col tappo di Imola, Bologna e di Parma.Ho viaggiato il 22 dicembre da Milano a Cocullo (A1+A14+A25) e il 28 in senso inverso. Ho tenuto quelle velocità senza problemi per tutto il tragitto. Per esperienza (lo percorrono spesso) in certi periodi anche tenere i 100 è un miraggio
Breve resoconto di una andata+ritorno (650km x 2) fra A1 e A14.
7 ore a tratta compresa un'ora complessiva di soste, 5.3 l/100km alla pompa.
Le soste in ogni tratta sono state tre: bagno, pranzo, caffè mediamente ogni 200km.
Le aree di servizio in cui mi sono fermato erano tutte dotate di colonnine (credo FreeToX). Gli stalli per la ricarica variavano da 4 a 8, ma solo in un caso ho visto vetture (3) in ricarica.
Dato che questo è il mio viaggio tipo, mi sono chiesto: considerato la velocità che ho tenuto e l'entità delle soste (10min + 40min + 10min) e considerando di guidare una ID4 o una Model 3, per concludere il viaggio allo stesso modo e negli stessi tempi sarebbero bastate le versioni con batteria base o sarebbero state necessarie le "long range"?
Si.... Sto studiando bene la faccenda perché prima o poi il problema dovrò affrontarlo....
Attualmente il punto davvero critico è la A14 fra Marche e Abruzzo: da anni c'è una quantità di cantieri per viadotti e tunnel che, nei giorni di maggior traffico, creano dei tappi assurdi. Fortunatamente Sabato, domenica e festivi i cantieri vengono rimossiQuindi come immaginavo, in autostrade che al di fuori di ponti primaverili e vacanze estive, non sono troppo frequentate. Soprattutto col tappo di Imola, Bologna e di Parma.
Tutto dipende dal periodo. Nei weekend estivi o nei ponti il tratto a cui faccio riferimento si trasforma facilmente in una via crucis in cui vedere i 100 rappresenta un miracolo. In periodi "morti" sulla A14 può capitare di fare diversi km in perfetta solitudine, a maggior ragione nel tratto abruzzese della A25.Non sono un frequentatore assiduo di autostrada ma, nella mia esperienza, in viaggi di 4-500 km. va già di lusso poterne percorrere 200 a medie superiori ai 120.
Considerando che esistono i limiti, un differenziale di 20 km/h su 200 km. comporta una ventina di minuti aggiuntivi.
Pochi o tanti non lo so, sicuramente non drammatici.
Quindi la velocità autostradale è un limite?
Si, di che entità nel concreto?
quando scendo giù in romagna (e pure più giù) che sia in settimana o nei weekend metto in conto la coda Parma-Fidenza, a Bologna e tra Castel San Pietro ed Imola..Più sotto vado di rado.Attualmente il punto davvero critico è la A14 fra Marche e Abruzzo: da anni c'è una quantità di cantieri per viadotti e tunnel che, nei giorni di maggior traffico, creano dei tappi assurdi. Fortunatamente Sabato, domenica e festivi i cantieri vengono rimossi
Converrai che sei uno dei pochi (pochissimi) che riescono a tenere certe medie, nel rispetto dei limiti.Tutto dipende dal periodo. Nei weekend estivi o nei ponti il tratto a cui faccio riferimento si trasforma facilmente in una via crucis in cui vedere i 100 rappresenta un miracolo. In periodi "morti" sulla A14 può capitare di fare diversi km in perfetta solitudine, a maggior ragione nel tratto abruzzese della A25.
La A1 fra Milano e Bologna è sempre un terno al Lotto.
Per quanto riguarda la velocità, su tratte "brevi" (100km) l'impatto è trascurabile, già su 200km diventa 20 minuti su circa due ore, su 600km allunghi di un'ora e la differenza diventa molto importante, in termini assoluti
Diciamo "rispetto dei limiti" non esattamente rigoroso....Converrai che sei uno dei pochi (pochissimi) che riescono a tenere certe medie, nel rispetto dei limiti.
E non sempre, come ammetti pure tu.
Ma, al solito, è una motivazione che comprendo.
Bauscia - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa