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Le auto a 200.000km sono da buttare!

Bravo automatica? Grazie che dà problemi. Sono passati molti anni da quegli automatici obrobriosi
La Brava se non ricordo male aveva un classico automatico con convertitore di coppia abbinato al 1600 16v.
Un mio vicino aveva, sino a pochi anni fa, la 3 porte Bravo automatica e non ha mai avuto problemi al cambio.
 
La Brava se non ricordo male aveva un classico automatico con convertitore di coppia abbinato al 1600 16v.
Un mio vicino aveva, sino a pochi anni fa, la 3 porte Bravo automatica e non ha mai avuto problemi al cambio.
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Per carità può essere ma lui ha avuto problemi ...immaginabile ,non sono i cambi automatici odierni che hanno parecchi e parecchi anni di implementazione tecnica. Anche di affidabilità. Logico che se vuoi una certezza per quanto possibile prendi il manuale.
 
I cambi con il convertitore di coppia hanno moltissimi anni di esperienza ( negli USA) alle spalle e normalmente non danno problemi, i robotizzati e DSG hanno dovuto farsi l'esperienza
Ma se uno vuole il cambio automatico lo compra anche se aumenta il rischio di spese, perché si gode l'uso del cambio
 
Ma la prassi di schilometrare le auto, che ricordiamolo è una truffa e quindi un illecito penale, non è certo conseguenza dell’opinione secondo cui un usato con più di 100mila km è ormai un rottame. Altrimenti la facciamo diventare una pratica tutto sommato giustificabile
Non ho letto una parte del msg di apertura perché censurata; comunque sia non capisco la logica del discorso attuale: se non conseguenza di quella credenza, di cosa allora? E se lo fosse, perché mai dovrebbe giustificarsi tale prassi illecita? Sempre (anzi, a maggior ragione!) truffaldina e illegale resterebbe..

Per restare all'intervento iniziale (per la 'critica' che mi pare di scorgere), invece, si potrebbe fare questa considerazione: chissà quali brindisi farebbero le case automobilistiche, se il modello medio di consumo si uniformasse a quello dell'utente che ha aperto il thread! Nemmeno nella ex Unione Sovietica credo che l'evento sarebbe accolto con troppo entusiasmo..
 
Ultima modifica:
La macchina che abbiamo tenuto di più in famiglia è stata una golf tdi movie mi pare del 95 tenuta circa 18 anni. A circa 320 mila km andava ancora bene (era una macchina alla fine della terza serie della golf, e, come si sa le auto a fine carriera sono in assoluto le più affidabili).

Inconvenienti in tutta la vita dell’auto in ns possesso solo la sostituzione di un cuscinetto di una ruota anteriore.

E’ stata regalata ad una persona che la ha utilizzata fino a circa 650 mila km facendo anche molta più strada all’anno di quella che facevamo noi. So per certo che a un certo punto si è rotto il cambio in quanto è stato sostituito con uno recuperato allo sfasciacarrozze (gli ho pagato mezza riparazione perché non ce la faceva), altri grossi inconvenienti non credo. Alla fine si è rotto il turbo e probabilmente anche molto altro era in procinto di cedere quindi è stata rottamata.
 
La mia Honda Jazz ha quasi 220.000 km, in 10 anni effettuato solo tagliandi e normale manutenzione. Frizione ancora originale, cambiate solo una volta i dischi dei freni e due volte le pastiglie. Per il resto mi continua a fare 20 al litro (strada extraurbana) e 15 in città.
Motore aspirato 1.2 90 cv.
Non mi ha mai lasciato a piedi. Questa estate ho fatto un viaggio di 2.400 km, nulla da segnalare.
Ah si una cosa, al prox tagliando c’è da pulire il corpo farfallato...
È evidente che spenderei anche 1000 /1500 di riparazione piuttosto che privarmi di una vettura così affidabile.
 
Dimenticavo. Si tratta di un kilometraggio raggiunto senza problemi, a detta del meccanico VW, anche grazie alla pompa rotativa Bosch che montava, meno efficiente in termini di prestazioni e consumi rispetto agli iniettori pompa venuti dopo, in quanto aveva pressioni più basse e anche variabili a seconda dei giri del motore ma un mulo dal lavoro indistruttibile.
 
Dimenticavo. Si tratta di un kilometraggio raggiunto senza problemi, a detta del meccanico VW, anche grazie alla pompa rotativa Bosch che montava, meno efficiente in termini di prestazioni e consumi rispetto agli iniettori pompa venuti dopo, in quanto aveva pressioni più basse e anche variabili a seconda dei giri del motore ma un mulo dal lavoro indistruttibile.
Bravo.
Pensa ora alla stessa auto non PDE ma common rail con pressioni nell’ordine dei 1.800-2.000 bar, Egr molto più spinto, DPF, SCR, tre pompe refrigerante e quant’altro.
Farà ancora 650.000 km?
 
Vi capisco ragazzi ma che tristezza.. Sarei saturo dopo tutto quel tempo con la stessa auto e con questo non intendo dire che non possiate economicamente cambiarla, sia chiaro.
Absit iniuria verbis ... ma qui c’è la differenza tra chi ama l’auto in se e la guida e chi le considera un elettrodomestico semovente per spostarsi da A a B.
La lavatrice di casa la cambi quando non funziona più bene e costa troppo aggiustarla, non certo per provare l’ebrezza di passare da una carica frontale ad una dall’alto (non esistono ancora quelle a carica doppia simmetrica o meno :D :p )
 
Absit iniuria verbis ... ma qui c’è la differenza tra chi ama l’auto in se e la guida e chi le considera un elettrodomestico semovente per spostarsi da A a B.
La lavatrice di casa la cambi quando non funziona più bene e costa troppo aggiustarla, non certo per provare l’ebrezza di passare da una carica frontale ad una dall’alto (non esistono ancora quelle a carica doppia simmetrica o meno :D :p )

Sugli elettrodomestici si possono avere diverse opinioni.
Per fortunate circostanze, diverso (direi troppo) tempo fa sono potuto passare da una panda 30 bicilindrica a una bmw 520 benzina sei cilindri (ultimo 2000 prodotto in versione 6 cilindri in linea). Ebbene, pur essendo solo, ho tenuto per anni anche la Panda pagando bollo e assicurazione e cambiando anche la batteria in quanto non volevo saperne di separarmene.

Sinceramente parlando, che gusto c’è anche a cambiare l’auto per esempio ogni due anni magari con dei noleggi? Potrebbe essere una soluzione invidiabile e forse lo è, sei fuori da ogni problema, ma è proprio anche così che l’auto diventa un elettrodomestico.
 
Preferisco tenermi l’auto (se va ancora bene) e spendere i soldi per viaggiare e conoscere il mondo. La macchina, se va bene, credo sia un vero peccato darla via e per prendere cosa? Magari una vettura che dopo un anno ti presenta mille difetti?
È anche questione di fortuna sia chiaro.
 
ok..la vectra II fa parte delle auto "nate male"..mio zio che ne ha avute due diceva che erano buone auto..quel 10% di tempo che erano per strada e non dal meccanico...

Veramente la mia l'unico grosso problema meccanico che ha avuto è stato proprio alla frizione.
Per il resto, solo un guasto all'impianto di raffreddamento con conseguente guarnizione della testata bruciata, ma neanche l'ho fatta riparare e l'ho regalata a mio cognato (aveva 247.000 km, lui ce ne ha fatti altri 100.000).
I problemi più frequenti per quel modello (1.8 benzina 16V) erano relativi ai sensori e all'elettronica, ma facilmente sistemabili.
Auto relativamente affidabile, ma ripeto: unico grosso guaio, la frizione. Ricordo che arrivai a stento a casa prima che il cambio mi si bloccasse del tutto.
 
La lavatrice di casa la cambi quando non funziona più bene e costa troppo aggiustarla, non certo per provare l’ebrezza di passare da una carica frontale ad una dall’alto (non esistono ancora quelle a carica doppia simmetrica o meno :D :p )

Ora ci sono queste con doppio cestello,uno a carica frontale e l'altro dall'alto per giunta a scomparsa...

lavatrici-e-asciugatrici-lavatrici-lg-twinwash-la-lavatrice-con-doppio-cestello_Nit_12836.jpg
 
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