Secondo me la Ypsilon è più "macchina" della C3, sembra di una categoria superiore, e non solo per gli 8 cm in più. Infatti anche i prezzi sono diversi. La C3 ultimo modello ce l'ha un mio conoscente e, pur essendo certamente carina, ha un aspetto "economico", dentro e fuori. Però ok, tu ti riferivi solo all'architettura tecnica, io parlo in generale.
Detto ciò, la Ypsilon ibrida l'ho provata (sia la LX che la HF Line), e il cambio automatico per me non è la cosa migliore che ha. Anche in modalità manuale a volte sembra "fare di testa sua". Come cambiate sono abbastanza veloci, ma non immediate. Il cambio manuale dovrebbe essere quello che aveva l'Avenger prima serie (vedo che oggi quella versione non è più in listino), ed è un buon cambio, con escursione limitata, buona manovrabilità e giusta scelta dei rapporti.
Io forse, dovendo scegliere, prenderei la ibrida per la potenza elettrica che ha in più, però se la 100 cv costasse 3.000 euro in meno, come si dice, penso che potrebbe essere interessante per molti. Per me la versione che manca davvero, come ho detto spesso, è la 145 cv.