Per quanto riguarda i 3000 euro si faceva una valutazione sempre considerando il prezzo e la fascia in cui si colloca l'auto (che non è quella bassa nemmeno in casa Stellantis). Cioè, se vedete bene sul sito, alla fine fine per averla a 20.000 euro circa si è obbligati a dare un'auto in permuta (perdendoci se ha ancora un valore, ma se troppo vecchia possono non ritirarla...quindi è un cane che si morde la coda) e con permuta + finanziamento ci vogliono comunque 23000 con la maxirata, mentre 25000 euro è il prezzo di listino. A quel punto, se vediamo una questione puramente di optional e funzionalità il rapporto qualità/prezzo è maggiore per l'ibrida, che tra l'altro si trova anche a prezzi simili tra le pronte consegna.Si, l'ibrida è sicuramente superiore, anche per l'aiutino elettrico che migliora un po' l'accelerazione, e la possibilità di variare le modalità di utilizzo (eco, normal e sport).
Per il resto sono uguali, dentro e fuori, a parte il livello 2 degli ADAS che a me onestamente non interesserebbe in caso di acquisto.
3.000 euro possono essere tanti o pochi, dipende dalla disponibilità economica di ognuno. Per chi ha buone disponibilità i 3.000 euro non fanno certo la differenza. In caso contrario si.
Poi ci sono i fan del cambio manuale, che credo non siano pochi ancora oggi (v. Danilorse...). Anche a me un manuale ben fatto (leva corta, escursione limitata, innesti precisi, rapporti corretti) mi piace ancora. Ma accetterei anche un automatico con le levette.
Se poi si preferisce il manuale è un discorso, ma in rapporto a mio parere rimane comunque più costosa, la scelta non viene fatta per una questione di risparmio. Tra l'altro, se l'obiettivo è puramente quello di risparmiare rimanendo in casa Stellantis, basta prendere una Opel Corsa manuale...non si prende in considerazione di certo la Ypsilon in allestimento HF Line.
È proprio questo che lo rende in linea, il full Hybrid della Toyota 3 non era tanto diverso da questo "mild hybrid", quindi a maggior ragione una differenza di 3000 euro è assolutamente in linea. Poi come dicevo precedentemente l'ibrida secondo me la paghi come la nuova manuale, l'eventuale scelta non deve essere dovuta al prezzo...A me non interessa il cambio aut, infatti 2 anni fa alla Ypsilon ho preferito un'Ibiza manuale.
Pero' ricordo che in casa Toyota, il full hybrid costava 4000€ piu' del 1.0 termico, quindi questi 3000€ mi sembrano tantini.
In ogni caso vedremo cosa ne pensera' il mercato.
Si si, ma sono d'accordo, altrimenti anche io avrei preso la Corsa. Era solo per rispondere a chi ne fa unicamente una questione di prezzo. Io sono convinto che la Ypsilon Turbo 100 sia nata per i clienti a cui non piace l'ibrido come guida, non per avere una "scelta più economica".Beh, se è per risparmiare ok, ma a me piace di più la Ypsilon rispetto alla Corsa, ed è anche meglio rifinita credo. Ha anche un assetto migliore rispetto a 208 e Corsa (carreggiate più larghe) e secondo alcuni tester su strada il comportamento è sensibilmente migliore.
Il sistema Toyota e' totalmente diverso, infatti e' un full hybrid e non mild hybrid.È proprio questo che lo rende in linea, il full Hybrid della Toyota 3 non era tanto diverso da questo "mild hybrid", quindi a maggior ragione una differenza di 3000 euro è assolutamente in linea. Poi come dicevo precedentemente l'ibrida secondo me la paghi come la nuova manuale, l'eventuale scelta non deve essere dovuta al prezzo...
Non è totalmente diverso, se conosci i due sistemi. Ho avuto anche Toyota come ho già scritto da altre parti, quindi so di cosa parlo...tu hai mai provato l'eDCT? Sai che anche l'eDCT ha un rotismo epicicloidale, vero? E che la Toyota di terza generazione ha una batteria NiMH da 0,7 kWh che non ha un rapporto peso/prestazioni migliore rispetto ad una al litio? La tensione sarà anche maggiore ma non per questo il 48V è inferiore, anzi....tra l'altro misurare la percorrenza in elettrico "puro" su una full Hybrid non ha senso.Il sistema Toyota e' totalmente diverso, infatti e' un full hybrid e non mild hybrid.
Il motore elettrico ha una potenza di 80cv, contro i 30cv di quello Stelantis e la tensione di lavoro supera i 200v contro i 48v.
Aggiungo che la Yaris può fare anche piu' di 2km in solo elettrico, mentre la Ypsilon puo' arrivare in elettrico solo fino a 30km/h, accelerando poco, e poi il termico si accende.
Va poi detto che il sistema Toyota non ha il cambio, ma un rotismo epicicloidale che provvede a distribuire alle ruote la potenza generata dal motore elettrico e dal termico in base a quello che decide il sistema.
Non è totalmente diverso, se conosci i due sistemi. Ho avuto anche Toyota come ho già scritto da altre parti, quindi so di cosa parlo...tu hai mai provato l'eDCT? Sai che anche l'eDCT ha un rotismo epicicloidale, vero? E che la Toyota di terza generazione ha una batteria NiMH da 0,7 kWh che non ha un rapporto peso/prestazioni migliore rispetto ad una al litio? La tensione sarà anche maggiore ma non per questo il 48V è inferiore, anzi....tra l'altro misurare la percorrenza in elettrico "puro" su una full Hybrid non ha senso.
Forse nel confronto pensavi ad un mild Hybrid nel senso classico tipo 500, pandina, Suzuki Swift...
Il dato in kw della mia pila ancora molto efficiente su yaris e molto molto inferiore a 80 cv…. Bisognerebbe conoscere il dato di potenza della pila 48 v della Y, nella Toyota è di 80 cv, nel sistema Stellantis è di 28 cv.
Si ma, tralasciamo un attimo i "numeri" teorici, io le ho avute entrambe e faccio un paragone di uso reale. Credimi che la Yaris con HSD di terza generazione non andava molto più in elettrico della Ypsilon, anzi. La Lancia ad esempio mi va in elettrico anche oltre gli 80 km/h e la differenza di potenza del motore elettrico nell'uso di tutti i giorni quasi non si sente (cioè a livello di modulazione dell'acceleratore). Questo anche perché le vecchie batterie erano molto più pesanti.Io credo che la differenza sostanziale tra il sistema ibrido Toyota (che è un full a tutti gli effetti) e il sistema ibrido Stellantis (che è un mild "evoluto"), risieda nella potenza del motore elettrico, che come ha detto Danilo, nella Toyota è di 80 cv, nel sistema Stellantis è di 28 cv.
Il sistema Stellantis non ha il rotismo epicicloidale perche' il moto arriva al differenziale direttamente dall'albero del cambio.Non è totalmente diverso, se conosci i due sistemi. Ho avuto anche Toyota come ho già scritto da altre parti, quindi so di cosa parlo...tu hai mai provato l'eDCT? Sai che anche l'eDCT ha un rotismo epicicloidale, vero? E che la Toyota di terza generazione ha una batteria NiMH da 0,7 kWh che non ha un rapporto peso/prestazioni migliore rispetto ad una al litio? La tensione sarà anche maggiore ma non per questo il 48V è inferiore, anzi....tra l'altro misurare la percorrenza in elettrico "puro" su una full Hybrid non ha senso.
Forse nel confronto pensavi ad un mild Hybrid nel senso classico tipo 500, pandina, Suzuki Swift...
Si parlava di potenza del motore elettrico. La Yaris ha 58kW (80cv), la Ypsilon 21kW (29cv),Il dato in kw della mia pila ancora molto efficiente su yaris e molto molto inferiore a 80 cv…. Bisognerebbe conoscere il dato di potenza della pila 48 v della Y
Non è così, ha rotismo epicicloidale e una configurazione di tipo P2, basta leggere i vari articoli sul DT2 Hybrid di Punch Powertrain. Qui dice che l'eDCT è in pratica il DT2 https://www.media.stellantis.com/de...r-its-future-electrified-transmission-systems qui dove spiega il funzionamento https://cti-symposium.world/flexible-fleet-hybridization-with-native-hybrid-dct-range/Il sistema Stellantis non ha il rotismo epicicloidale perche' il moto arriva al differenziale direttamente dall'albero del cambio.
Comunque al di là delle caratteristiche tecniche, le prove di QR dicono che la Ypsilon percorre 20,5km/l in città, 21,1 in extraurbano e 16,4 in autostrada, mentre la Yaris hybrid fa 25,5km/l in città, 23,3 in extraurbano e 15,5 in autostrada.
E' evidente il miglior rendimento del sistema Toyota in citta' (circa 20%) segno che il livello di elettrificazione e' maggiore.
In extraurbano la differenza diminuisce, poi invece in autostrada e' migliore la Ypsilon, perche' grazie al cambio riesce a tenere piu' bassi i giri motore rispetto alla Toyota, dove invece il motore e' collegato al rotismo epicicloidale con un rapporto fisso.
A parte che la Yaris non svilupperà mai tutti quei cavalli in modo "pulito" per come è sviluppato il Powertrain...comunque questi sono numeri, provate le mild hybrid 48V con eDCT6 e vi ricrederete sul reale supporto dell'elettrico. Io arrivo a fare in elettrico anche il 50 o il 60% dei percorsi, senza avere solo discese, poi sicuramente sarà anche leggermente meno efficiente ma di sicuro non è un ibrido finto come molti vogliono fare credere.Si parlava di potenza del motore elettrico. La Yaris ha 58kW (80cv), la Ypsilon 21kW (29cv),
Per quanto riguarda la batteria, quella della Yaris dovrebbe essere di 1kWh nominali e circa 0,7kWh effettivi, mentre quella della Ypsilon di 0,8kWh nominali e circa 0,5kWh effettivi.
Questi sono dati dichiarati dai costruttori.A parte che la Yaris non svilupperà mai tutti quei cavalli in modo "pulito" per come è sviluppato il Powertrain...comunque questi sono numeri, provate le mild hybrid 48V con eDCT6 e vi ricrederete sul reale supporto dell'elettrico. Io arrivo a fare in elettrico anche il 50 o il 60% dei percorsi, senza avere solo discese, poi sicuramente sarà anche leggermente meno efficiente ma di sicuro non è un ibrido finto come molti vogliono fare credere.
CitWeb - 1 giorno fa
deadmanwalking - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa