Stai facendo un mescolone impreciso.Però quella vecchia non aveva tutte le comodità e le dotazioni di quella nuova, tipo Apple car play e Android auto wireless, fari full led A/P, display da 10 pollici, cruscotto digitale, avviamento a pulsante, clima automatico, ADAS livello 2, cerchi in lega, 100 o 110 cv, eventuale cambio automatico e via discorrendo. Ovviamente quindi anche una potenza molto superiore.
Con la vecchia appunto dovevi accontentarti di 70 cv e i sorpassi erano problematici. Quella nuova in confronto è una scheggia, soprattutto la ibrida, 0-100 in 9 secondi….
E la si prende anche a meno di 20.000 euro.
Insomma, per me che la vecchia la conosco bene (2 le ebbe mia moglie, serie precedenti e una mia nuora ce l’ha ancora, ultima serie), e la nuova l’ho provata 2 volte, non c’è assolutamente il minimo paragone, quella nuova è tutto un altro pianeta.
E se si viaggia 100/110 cv sono decisamente meglio di 70.
Anche la vecchia ha car play wireless display clima automatico cerchi in lega e un po’ di inutili adas.
Che non ci sia paragone sono d’accordo : infatti non ne vendono e la clientela che comprava Y da generazioni si è volatilizzata.