1) grave mancanza (mal comune mezzo gaudio? per 2 euro?) la mia vecchissima ElefantinoBlu le ha.Scrivo le mie impressioni dopo un migliaio di km. Il mio modello è l'allestimento base bianca + pack Drive, pneumatici 195/55r16 e.Primacy.
Contro. Pur essendo l’allestimento base vi sono delle carenze più o meno gravi visto il costo:
1) mancano le maniglie posteriori sul tetto,
2) manca la luce di cortesia posteriore,
3) nessuna bocchetta A/C tunnel posteriore né sotto i sedili,
4) non vi è il tasto per le tre modalità di guida (eco, normal, sport)
5) in presenza di asfalto drenante o non liscio si avverte notevole rumore di rotolamento così come sterzando completamente a velocità ridotta
6) su piccoli gradini quali giunti non ben eseguiti è piuttosto rumorosa.
2) a mio parere è grave; 5) e 6) li notificherò in officina
Pro. Il motore è brillante sia in accelerazione che in ripresa, il consumo è molto buono: p.es. viaggio due persone + due bici nel bagagliaio (con ruote smontate), 140km, vel. media 90km/h, 1/3 statale e 2/3 superstrada consumo finale da computer di bordo 25km/l; in città talvolta mi dà consumi di 12/13km/l ma con tratte di 1km o meno quindi troppo brevi ma con percorrenze maggiori oltre 20km/l; con asfalto liscio e regolare l’auto è molto silenziosa; la frenata rigenerativa è notevole in rilascio pedale acceleratore (tanto che spesso non si usa il freno) e ovviamente ancor più frenando.
Nella prova di Quattroruote di novembre 2024 ho notato un dato che penso sia un refuso, Frenata 130km/h a minimo carico 99,6m deve essere 65,8m o qualcosa del genere in base a 1,01g.
Inoltre esaminando il Confort acustico A.I. si nota che l’insonorizzazione è al livello dell’allestimento elettrico e di auto ben più costose e di categorie superiori come Hyundai Tucson o Mazda Cx80 e molto meglio di auto della stessa categoria, ciò che mi fa molto piacere anche se in contrasto col mio punto 5) (bisogna vedere quali sono le modalità di prova).
Spero che queste considerazioni possano essere di utilità ad altri.
2) Mancanza ma per me non gravissima, mal che vada si può rimediare con delle lampade a led a batterie, costano poco e si accendono solo quando servono, le pile dovrebbero durare un bel pò di mesi.
3) Grave mancanza, sulle utilitarie moderne con quello che costano dovrebbero essere ormai il minimo sindacale assieme alle maniglie e alla luce di cortesia.
4) Diciamo il DNA AlfaRomeo, forse non c'è nemmeno sulla Junior, lì sarebbe una grave mancanza.
5) Secondo me è dovuto alla qualità dei pneumatici
6) è pur sempre una utilitaria anche se dovrebbe essere fra le più silenziose, più che altro al posto tuo sarei curioso di capire se lo fanno tutte le Ypsilon e le cugine Peugeot e Opel, sarebbe da provare un pò di auto......guarda vai da un'altro concessionario e chiedi un test drive (ovviamente vacci con un'altra auto non con la Ypsilon) così puoi fare un confronto.