va bene tutto, ma mi chiedo qual'è il motivo di avere messo le listelle della calandra in orizzontale anzichè mantenerle in verticale, la calandra poteva essere la stessa, stesse misure, stesso tutto, ma perchè i listelli hanno cambiato direzione?
gitizetadue ha scritto:va bene tutto, ma mi chiedo qual'è il motivo di avere messo le listelle della calandra in orizzontale anzichè mantenerle in verticale, la calandra poteva essere la stessa, stesse misure, stesso tutto, ma perchè i listelli hanno cambiato direzione?
puma84 ha scritto:gitizetadue ha scritto:va bene tutto, ma mi chiedo qual'è il motivo di avere messo le listelle della calandra in orizzontale anzichè mantenerle in verticale, la calandra poteva essere la stessa, stesse misure, stesso tutto, ma perchè i listelli hanno cambiato direzione?
Ma perché, la vera Thema aveva la calandra con i listelli verticali? A me non pare proprio...al massimo a nido d'ape o comunque un incrocio di linee orizzontali più verticali
E la Prisma? Idem
E la vecchia Delta? Idem
E la Flaminia? Idem
E la Fulvia berlina? Idem
E la Fulvia coupè? Idem
E la Flavia berlina? Idem
E la Flavia coupè? Idem
E la Beta? Idem
E la Gamma? Idem
E la Gamma coupè? Idem
E la Beta Montecarlo? Idem
E la Beta HPE? Idem
E la Beta coupè? Idem
volendo potrei anche continuare.
I listelli verticali sono solo nelle ultime, pacchianissime (per non dire di peggio) Lancia.
puma84 ha scritto:gitizetadue ha scritto:va bene tutto, ma mi chiedo qual'è il motivo di avere messo le listelle della calandra in orizzontale anzichè mantenerle in verticale, la calandra poteva essere la stessa, stesse misure, stesso tutto, ma perchè i listelli hanno cambiato direzione?
Ma perché, la vera Thema aveva la calandra con i listelli verticali? A me non pare proprio...al massimo a nido d'ape o comunque un incrocio di linee orizzontali più verticali
E la Prisma? Idem
E la vecchia Delta? Idem
E la Flaminia? Idem
E la Fulvia berlina? Idem
E la Fulvia coupè? Idem
E la Flavia berlina? Idem
E la Flavia coupè? Idem
E la Beta? Idem
E la Gamma? Idem
E la Gamma coupè? Idem
E la Beta Montecarlo? Idem
E la Beta HPE? Idem
E la Beta coupè? Idem
volendo potrei anche continuare.
I listelli verticali sono solo nelle ultime, pacchianissime (per non dire di peggio) Lancia.
gitizetadue ha scritto:puma84 ha scritto:gitizetadue ha scritto:va bene tutto, ma mi chiedo qual'è il motivo di avere messo le listelle della calandra in orizzontale anzichè mantenerle in verticale, la calandra poteva essere la stessa, stesse misure, stesso tutto, ma perchè i listelli hanno cambiato direzione?
Ma perché, la vera Thema aveva la calandra con i listelli verticali? A me non pare proprio...al massimo a nido d'ape o comunque un incrocio di linee orizzontali più verticali
E la Prisma? Idem
E la vecchia Delta? Idem
E la Flaminia? Idem
E la Fulvia berlina? Idem
E la Fulvia coupè? Idem
E la Flavia berlina? Idem
E la Flavia coupè? Idem
E la Beta? Idem
E la Gamma? Idem
E la Gamma coupè? Idem
E la Beta Montecarlo? Idem
E la Beta HPE? Idem
E la Beta coupè? Idem
volendo potrei anche continuare.
I listelli verticali sono solo nelle ultime, pacchianissime (per non dire di peggio) Lancia.
si ma, ricollegandosi alle Lancia storiche dall'Aprilia, all'Appia, all'Aurelia ecc, ecc, la calandra mostrava il motivo a listelli verticali ed infatti, era stato ripreso negli anni scorsi per ridare "familiarità" e "classicità" nel segno della tradizione storica, ma quella profondamente storica!
si in effetti il grosso della differenza non sta nei listelli verticali o orizzontali ma nell'eliminazione di quello centrale accennato però dal logo,quasi come Maserati. Quando le Lancia non avevano quella calandra divisa in 2 parti avevano i listelli orizzontali ma il logo era messo al centro bene in evidenza ed era in metallo,stile Mercedes praticamente. Poi c'è da dire che spesso i listelli erano lasciati in plastica nera quindi o orizzontali o verticali non influivano sul design,poi dalla Ypsilon in poi li hanno fatti cromati. A me nemmeno piacciono tanto ma credo è solo questione d'abitudine,ci siamo abituati da una mascherina a forma di scudetto anzichè a sviluppo orizzontale e ci abitueremo a quei listelli stile Chrysler.Fancar_ ha scritto:Anche lasciando i listelli orizzontali per me bastava mettere quello verticale a metà ovviamente cromato come il bordo.... per migliorare un pochino la situazione.
Dentro invece l'orologino fatto in quella maniera mi ricorda le Mondeo o le Lincoln americane.
SediciValvole ha scritto:che poi a ben guardare il paraurti della Thema è diverso dalla 300C,sicuri che è stat una scelta economica e non di marketing?
guardala bene la mascherina,è diversa pure quella...solo i listelli sono uguale ma la cornice è diversa,il paraurti è diverso....che ci devono risparmiare i 3 euro di listelli?gdd78 ha scritto:SediciValvole ha scritto:che poi a ben guardare il paraurti della Thema è diverso dalla 300C,sicuri che è stat una scelta economica e non di marketing?
Per me è una e l'altra, costi e scelta stilistica. Probabilmente avranno voluto dare una ventata di novità al design Lancia coerentemento con quello che ha fatto sempre Lancia e con la nuova generazione dei vari modelli da lanciare a partire ovviamente dal modello di punta, la Ypsilon. Si saranno fatti due conti, qualcuno avrà alzato la mano e avrà detto: "ma scusate, se vogliamo ricarrozzare le Chrysler abbiamo già una calandra che richiama ad uno scudetto e in più ha listelli orizzontali che ampliano visivamente il frontale e danno un'aria più sportiva. Usiamo questa mascherina che è già pronta e risparmiamo un mucchio di soldi, anche perché Lancia e Chrysler saranno vendute su mercati diversi e non facendosi concorrenza tempo qualche anno e nessuno si ricorderà più dell'altra..." Ecco, magari non sarà andata proprio così ma è probabile. Certo costa molto di più un paraurti nuovo di una mascherina ma la mascherina la useranno su tutti i modelli e per sempre, quindi in prospettiva sempre di risparmio si tratta. Oltrettutto, a voler parlare di costi, vogliamo vedere quanto è costato aggiornare lo scudetto della Delta e ripensare in corsa quello della Ypsilon?
Guarda io sostanziamente la penso come te, la scelta per me è in gran parte stilistica ma ha avuto il suo peso anche il risparmio. Certo che un listello centrale verticale avrebbe dato più continuità con la tradizione ma avrebbero dovuto rifare anche tutti i listelli e non solo della 300 ma anche di Voyager, 200, 200 cabrio e di tutti i modelli che verranno in futuro. Se moltiplichiamo per tutte le vetture future prodotte il risparmio inizia a diventare più importante.SediciValvole ha scritto:guardala bene la mascherina,è diversa pure quella...solo i listelli sono uguale ma la cornice è diversa,il paraurti è diverso....che ci devono risparmiare i 3 euro di listelli?gdd78 ha scritto:SediciValvole ha scritto:che poi a ben guardare il paraurti della Thema è diverso dalla 300C,sicuri che è stat una scelta economica e non di marketing?
Per me è una e l'altra, costi e scelta stilistica. Probabilmente avranno voluto dare una ventata di novità al design Lancia coerentemento con quello che ha fatto sempre Lancia e con la nuova generazione dei vari modelli da lanciare a partire ovviamente dal modello di punta, la Ypsilon. Si saranno fatti due conti, qualcuno avrà alzato la mano e avrà detto: "ma scusate, se vogliamo ricarrozzare le Chrysler abbiamo già una calandra che richiama ad uno scudetto e in più ha listelli orizzontali che ampliano visivamente il frontale e danno un'aria più sportiva. Usiamo questa mascherina che è già pronta e risparmiamo un mucchio di soldi, anche perché Lancia e Chrysler saranno vendute su mercati diversi e non facendosi concorrenza tempo qualche anno e nessuno si ricorderà più dell'altra..." Ecco, magari non sarà andata proprio così ma è probabile. Certo costa molto di più un paraurti nuovo di una mascherina ma la mascherina la useranno su tutti i modelli e per sempre, quindi in prospettiva sempre di risparmio si tratta. Oltrettutto, a voler parlare di costi, vogliamo vedere quanto è costato aggiornare lo scudetto della Delta e ripensare in corsa quello della Ypsilon?
S-edge ha scritto:Quoto. La mascherina uguale è una sceltaovvia se si devono unire due marchi. Tra l'altro la Mopar ha presentato altri 6 diversi tipi di mascherine, dimostrando che il costo di cambiarle non è allucinante: subappalti la mascherina ad un'azienduccia esterna e hai risolto, quanto costa? 3?? invece che 45.000? la macchia la fai pagare 45.003?. Diverso è il caso di cambiare gli stampi dei paraurti, non costosissimi neanche loro, ma comunque più complicati, IMO.SediciValvole ha scritto:guardala bene la mascherina,è diversa pure quella...solo i listelli sono uguale ma la cornice è diversa,il paraurti è diverso....che ci devono risparmiare i 3 euro di listelli?
E chissene se sarà un bagno di sangue? Le cose importanti sono: rientrare nel segmento, perché il primo modello dopo anni è SEMPRE un bagno di sangue (vedi Thesis o le prime Lexus e Infinity), presentare un modello tecnicamente valido, e ci siamo, cominciare a fondere per bene i marchi e non perderci troppi soldi.klasp ha scritto:Sarà n'ennesimo bagno di sangue di un auto italiana di quel segmento nei confronti dei tedeschi. Quel segmento è roba loro inutile fare voli pindarici. Io una Crysler 300 non l'avrei mai comperata manco avesse avuti lo stemma Audi o Mercedes.Noi Italiani dobbiamo limitarci ai segmenti inferiori ed alle super sportive. E basta.. Loro di un modello ne fanno 15 versioni(Station,coupè,4x4,cabrio,suv,sov,siv...gulp e gasp...ora anche sportback...).
Tra l'altro trovo orribile il nuovo scudo Lancia.
Direi che ci siamo, no?
Bauscia - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa