Ciao a tutti,
possiedo una Lancia Delta 2.0 165 cv acquistata a km zero nel 2010 e attualmente con quasi 190.000 km. Negli ultimi due anni ho avuto una serie di problemi, molti dei quali poco legati all'usura del mezzo che mi stanno facendo storcere parecchio il naso e sto ventilando l'ipotesi di sbarazzarmene più per disperazione che per cattive condizioni attuali.
Questa la storia dei difetti riscontrati:
Ho fatto il conto e nel giro degli ultimi due anni ho speso quasi € 5.000 in riparazioni di manutenzione straordinaria e presso meccanico di fiducia (altrimenti il conto sarebbe stato ben più salato).
Sto meditando di cambiare auto a dicembre ma attualmente ho fatto preventivi e valutazioni varie ma non la valutano più di € 3000 attualmente (figuriamoci a dicembre). Difficile trovare un compratore privato con questo chilometraggio. Resta, poi, il dubbio che l'auto potrebbe essere efficiente per un po' (tre anni ?) dopo tutti questi lavori che ho fatto fare permettendomi di arrivare ai 250.000 km. La mia percorrenza annuale è di circa 23.000 km. Ma il dono di prevedere il futuro non ce l'abbiamo.
Voi cosa fareste in questa situazione ?
possiedo una Lancia Delta 2.0 165 cv acquistata a km zero nel 2010 e attualmente con quasi 190.000 km. Negli ultimi due anni ho avuto una serie di problemi, molti dei quali poco legati all'usura del mezzo che mi stanno facendo storcere parecchio il naso e sto ventilando l'ipotesi di sbarazzarmene più per disperazione che per cattive condizioni attuali.
Questa la storia dei difetti riscontrati:
- in garanzia, a circa 30.000 km, mi è stato sostituito il termoventilatore del clima e un motorino
- a circa 80.000 km, poiché lamentavo un "fischio" accentuato del turbo hanno deciso di sostituirlo (sempre in garanzia)
- finita la garanzia il primo guasto verificatosi è stata la rottura di una corda del cambio
- superati i 100.000 km, come è successo a molti su questo motore, si è rotta la pompa dell'acqua e quindi è stata anticipata anche la distribuzione
- a 150.000 km si è rotto il radiatore
- a circa 155.000 km purtroppo è ricomparso il fischio nella turbina che ha reso necessario un nuovo intervento (questa volta di rigenerazione dell'alberino e non di sostituzione)
- 155.000 km: rottura braccetti sospensioni anteriori
- 165.000 km: rottura collettore d'aspirazione, altro problema non raro. In pratica in questo collettore (di materiale plastico) oltre a passare l'aria c'è una piccola parte dove arriva il liquido di raffreddamento. Questa parte si è crepata e c'era una copiosa perdita di liquido. Per fare questo lavoro hanno dovuto smontare anche la distribuzione (pensavano che la perdita fosse dalla pompa dell'acqua e l'hanno smontata)
- 173.000 km: revisione pompa alta pressione a causa del famoso errore P0091
- 174.000 km: sostituzione ingranaggi climatizzatore e smontaggio dell'intera plancia e cruscotto
- 187.000 km: ultimo capitolo del dramma: rottura puleggia damper a causa del cedimento del parastrappi in gomma. I pezzi di gomma con il movimento sono andati a finire nella cinghia di distribuzione provocandone l'allentamento. Risultato, un paio di bilancieri spezzati e per fortuna valvole integre. E quindi, per l'ennesima volta rifacimento della distribuzione e sostituzione dei 16 bilancieri
- a questi si aggiungono i problemi di carrozzeria: rottura aletta parasole lato conducente, rottura pulsantiera alzacristalli elettrici, scollamento cielo abitacolo, rottura maniglia interna portiera lato guida
Ho fatto il conto e nel giro degli ultimi due anni ho speso quasi € 5.000 in riparazioni di manutenzione straordinaria e presso meccanico di fiducia (altrimenti il conto sarebbe stato ben più salato).
Sto meditando di cambiare auto a dicembre ma attualmente ho fatto preventivi e valutazioni varie ma non la valutano più di € 3000 attualmente (figuriamoci a dicembre). Difficile trovare un compratore privato con questo chilometraggio. Resta, poi, il dubbio che l'auto potrebbe essere efficiente per un po' (tre anni ?) dopo tutti questi lavori che ho fatto fare permettendomi di arrivare ai 250.000 km. La mia percorrenza annuale è di circa 23.000 km. Ma il dono di prevedere il futuro non ce l'abbiamo.
Voi cosa fareste in questa situazione ?