Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lancia Delta 1.6 Mjet diagnosi FAP

Lancia Delta 1.6 Mjet diagnosi FAP - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Renn9

    Renn9

    Iscritto:
    1610987963
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve,

    mi scuso da subito se le mie saranno indicazioni sommarie, ma sono alle prime esperienze con le auto.
    Sono in contatto con un concessionario per l’acquisto di una Lancia Delta del 2009, 1.6 Mjet 120cv.
    Non capendo molto di auto mi sono affidato ad un’officina in cui lavorano dei conoscenti per fare una diagnosi e capire in che condizione fosse l’auto dal momento che internamente ed esternamente è pari al nuovo nonostante abbia 156.000 km.
    Durante la diagnosi sono venuti fuori alcuni problemi minori, cambio pasticche, rettifica dischi anteriori e pasticche, ma anche valvola EGR da rivedere ed un discorso sul FAP di cui ho capito poco.
    Il tizio dell’officina mi ha detto che una sonda (nel vano motore) non funzionava e che il FAP era da da sostituire o rimuovere (illegalmente tra l’altro) perché era a fine vita.
    Il punto è che potrei fidarmi delle sue parole essendo un esperto collaudatore Alfa Romeo, ma ha anche la nomea di uno che ingigantisce i problemi per metterci le mani e guadagnare soldi.
    Ricordo che i due valori che mi ha fatto vedere nella diagnosi, riferendosi al FAP, erano uno in percentuale ed era circa il 34/35% e l’altro era quasi sicuramente inerente la pressione di qualcosa perché era misurato in hPa ed era a motore acceso, riposo, intorno al 1.
    Mi chiedo se qualcuno con un po’ più di esperienza sappia a cosa si riferivano e mi sappia anche dire se effettivamente il FAP è andato oppure no.
    Da premettere che l’auto ha la spia avaria motore accesa per colpa della EGR non funzionante se ho ben capito.
    Ringrazio sin da subito,

    Renato
     
  2. rmyemi

    rmyemi

    Iscritto:
    1239144138
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Quando la centralina motore rileva che il dpf è andato lo indica chiaramente come necessaria sostituzione, non indica la percentuale di intasamento, la centralina prova a fare una rigenerazione forzata comandata, se alla fine di tale rigenerazione la misurazione della contropressione che la centralina rileva tra entrata e uscita del filtro antiparticolato si mantiene sempre alta ne viene richiesta la sostituziuone. Mi sa che devi sentire altre parrocchie per verificare la veridicità di quello che ti è stato diagnosticato. Non so come ha fatto e con che stile di guida è arrivata ai chilometri che dici la tua auto, posso dieti che sulla mia Delta 2.0mjt il filtro rigenera normalmente nonostante abbia alle spalle già 235000km
     
  3. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.786
    Piaciuto:
    1.121
    mi fa strano un DPF da sostituire senza che dia problemi chiari... Concordo nel sentiore altri, poi non so i risultati, ma so che esistono dei trattamenti di pulizia del DPF, magari funzionano, e sicuramente il costo in proporzione è irrisorio
     
  4. rmyemi

    rmyemi

    Iscritto:
    1239144138
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    i filtri dpf si possono rigenerare a nuova vita ma vanno aperti e ripuliti con procedure apposite oppure viene sostituito l'elemento filtrante. Ne ho parlato in settimana col mio meccanico che mi ha detto che tale procedura ha un costo orientativo per Delta di circa 600-700€ comprensivo di manodopera di smontaggio, rimontaggio e invio all'azienda specializzata in tutto ciò, operazione possibile e di sicuro meno onerosa di quella di sostutuzione con pezzo originale. Comunque mi ha detto che il filtro torna praticamente come nuovo. La mia 2.0mjt adesso in Estate rigenera ogni 3-400 km, in Inverno molto meno, ance meno di 200km, ciò è dovuto fondamentelmente alle basse temperature e alla scarsa propensione al riscldamento del motore e perciò il filtro tende a intasarsi presto, vero è anche che il mio dpf è uno dei primi essendo del 2009, a breve prenderò una decisione se rigenerarlo
     

Condividi questa Pagina