renexx ha scritto:
alexmed ha scritto:
. Sono a rischio anche i settori della distribuzione e i grossi centri commerciali stanno soffrendo. I consumi rallentano.. e non vedo come non potrebbero... questo mese con l'acconto irpef la mia busta paga è dimezzata... il 50% mi è andato in tasse e il mese prossimo c'è l'IMU da saldare. Non so voi ma ho addosso un pessimismo cosmico che la morte della Lancia è il meno. Ah dimenticavo sono anche in cassaintegrazione.
La crisi, il sistema fiscale e proprio la grande distribuzione (le catene) stanno anche uccidendo uno dei settori più vitali da sempre in Italia, la piccola impresa commerciale, con una perdita di posti di lavoro mai quantificata, nè considerata.
Per questa grande fetta di lavoratori non esiste nè cassa integrazione, e nemmeno altro ammortizzatore sociale, nè alcuna tutela a livello di volontà politica.
Ciò detto, Lancia è già morta dalla fine degli anni '80, come detto da alcuni, senza che sia mai stato perpetuato il successo delle varie Delta e Thema. E' stato ignorato il meglio della tecnica italiana, ma anche il miglior design (infatti le auto del successo erano, guarda caso, di Giugiaro). Kappa, Lybra, Thesis, ecc.. non avevano certo un grande appeal, così come la Delta attuale (mi perdonino i possessori, ma i risultati si sono visti oggettivamente), mentre il crollo è stato evitato solo grazie a delle utilitarie, non certo quelle che possono far rifulgere un marchio come Lancia. Marchionne ha preso la decisione di staccare la spina, ma è già da tempo che non c'era nemmeno più il mero accanimento terapeutico...
Mah, a parte l'estetica che è un fattore soggettivo, penso che quello che tenga lontano gli automobilisti dalle macchine italiane è l'affidabilità e la qualità sia dei mateirli che delle finiture.Dico questo non perchè possegga una "italiana" ma per quello che leggo da i vari possessori ed anche perchè tutte le volte che posso cerco di confrontare percettivamente i materiali ecc delle vetture italiane con le straniere.
Sinceramente penso che anche modelli super venduti come Golf, Bmw serie 1 esteticamente non sono affatto superiori alle ns, ma per quanto io mi sforzi di trovare il perchè le vetture italiane non vendano al meno come le suddette straniere, non riesco a trovarne la ragione, se non per le cose che ho detto in precedenza.In particolare, gli interni ad esempio di BMW sono a dir poco desolanti, e purtroppo è proprio a quelli che il buon Marchionne "impone" ai designer di ispirarsi esempio ultimo è proprio la Giulietta che ne sono sicuro vende non sicuramente per l'estetica della carrozzeria nè per gli interni, ma solo perchè" dicono gli esperti" di buona qualità costruttiva .
Ricordo l'emozione che provavo tutte le volte che una 156 che io chiamavo" La Macchina" mi si avvicinava per poi superarmi ed io mi gustavo dallo specchietto retrovisore lo spettacolo di quel frontale con la mascherina grossa ed impattante che non ti metteva in condizione di avere dei dubbi su che macchina si stesse avvicinando: E' un Alfa 156 !!
Stessa cosa x la mitica 147, mio sogno ormai svanito, disegnata come la 156 dal mago De Silva e poi ritoccata dall'artista Giugiaro, dall'estetica emozionante e dagli interni coinvolgenti.
Secondo mè questo, oltre alla qualità è quello che manca alle italiane di oggi.
Marchionne stà snaturando lo stile e la passionalità italiana che è un must nel mondo intero e che identifica, l'italia, gli italiani e tutto ciò che è italianità.
Avete visto gli interni della nuova Maserati 4 porte ?? se non si vedesse il tridente su quell'orrendo sterzo, sembra di stare in una Bmw. Ed il lato "B" ? sopra un Audi A 5 e sotto il paraurti una Mercedes.
Per amor di...Lui, grandi esempi, ma non eravamo noi iataliani che venivamo scopiazzati da i giapponesi ??E' mai possibile che le idee dei designer che dovrebbero essere uno dei patrimoni + importanti di una industria automobilistica (vedi quello che è riuscito a fare per tutto il gruppo Audi/Volkswagen il ns. De silva) siano appiattite ed imbavagliate dal Sergio ??
Oggi ho saputo dal tg 3, la notizia della rivolta degli operai serbi che cosruiscono la nuova 500L; 300 euro al mese x 10 ore lavorative al giorno; ho gioito come quando Shumi vinse il primo mondiale con la Ferrari e come allora sperai fosse solo l'inizio, oggi spero che sia l'inizio della fine per Marchionne il negriero....