Perchè sostieni che una vettura leggera avrà problemi sul bagnato?
Thefrog ha scritto:A nme piacerebbe un confronto tra una vettura che pesa 1000 Kg ed una che ne pesa 1380 non solo su pista asciutta ma anche su pista fortemente BAGNATA. Scommetto che su pista bagnata una vettura che pesa 1000Kg (a parita di potenza e con CX similari) le prende di santa ragione da una vettura che ne pesa 1380 oltretutto con gomme extralarge che fanno poca pressione sul suolo.
Non si puo' sacrificare la sicurezza sull'altare delle prestazioni pure.
Regards,
The frog
99octane ha scritto:Thefrog ha scritto:A nme piacerebbe un confronto tra una vettura che pesa 1000 Kg ed una che ne pesa 1380 non solo su pista asciutta ma anche su pista fortemente BAGNATA. Scommetto che su pista bagnata una vettura che pesa 1000Kg (a parita di potenza e con CX similari) le prende di santa ragione da una vettura che ne pesa 1380 oltretutto con gomme extralarge che fanno poca pressione sul suolo.
Regards,
The frog
Pero' a quanto pare si puo' sacrificarla sull'altare dell'ignoranza...![]()
![]()
L'aderenza a terra non ha niente a che vedere con la massa dell'auto che da un lato dell'equazione "aderenza - forze" pesa a terra e dunque incrementa l'aderenza, e dall'altro incrementa parimenti le forze che quell'aderenza deve sostenere e dunque si semplifica (ce lo spiegano a tutti in prima liceo).
E anche in ambito tecnico automobilistico che la massa non abbia alcuna influenza sulla frenata, posto che i freni siano adeguatamente commisurati, e' cosa nota anche ai sassi. Da li' a capire il resto e' un semplice passo.
In compenso una massa elevata ha effetto sui momenti polari del primo e secondo ordine rendendo l'auto piu' pigra e impacciata a cambiare direzione, e su fondi inclinati a bassa aderenza (neve / ghiaccio) e' pericolosa, perche' la semplice componente longitudinale della forza peso puo' vincere l'aderenza delle gomme.![]()
![]()
Quindi, un'auto pesante e' MENO sicura di una piu' leggera.
99octane ha scritto:Thefrog ha scritto:A nme piacerebbe un confronto tra una vettura che pesa 1000 Kg ed una che ne pesa 1380 non solo su pista asciutta ma anche su pista fortemente BAGNATA. Scommetto che su pista bagnata una vettura che pesa 1000Kg (a parita di potenza e con CX similari) le prende di santa ragione da una vettura che ne pesa 1380 oltretutto con gomme extralarge che fanno poca pressione sul suolo.
Regards,
The frog
Pero' a quanto pare si puo' sacrificarla sull'altare dell'ignoranza...![]()
![]()
L'aderenza a terra non ha niente a che vedere con la massa dell'auto che da un lato dell'equazione "aderenza - forze" pesa a terra e dunque incrementa l'aderenza, e dall'altro incrementa parimenti le forze che quell'aderenza deve sostenere e dunque si semplifica (ce lo spiegano a tutti in prima liceo).
E anche in ambito tecnico automobilistico che la massa non abbia alcuna influenza sulla frenata, posto che i freni siano adeguatamente commisurati, e' cosa nota anche ai sassi. Da li' a capire il resto e' un semplice passo.
In compenso una massa elevata ha effetto sui momenti polari del primo e secondo ordine rendendo l'auto piu' pigra e impacciata a cambiare direzione, e su fondi inclinati a bassa aderenza (neve / ghiaccio) e' pericolosa, perche' la semplice componente longitudinale della forza peso puo' vincere l'aderenza delle gomme.![]()
![]()
Quindi, un'auto pesante e' MENO sicura di una piu' leggera.
99octane ha scritto:No comment... e se lo dice anche da solo che dipende dagli pneumatici...
Ti rendi conto, vero, che di nuovo la massa non c'entra niente e la cosa dipende solo dagli pneumatici montati, vero???
Vabbe'... pensala come vuoi. Io di certo non spreco altro tempo.
A lavar la testa agli asini...![]()
99octane ha scritto:Hai sicuramente ragione tu.![]()
99octane ha scritto:. Se solo avesse un V8 o un V12 invece del V10...![]()
-Exige- ha scritto:Scusa the frog, ma permetti di fare un piccolo chiarimento di facile comprensione.
In curva la massa dell'auto si sposta verso l'esterno giusto?
Ovviamente maggiore è la massa, maggiore è la forza che spinge l'auto all'esterno. Questa forza rientra nei parametri della tenuta di strada.
Adesso un auto di 1700 kg i suoi pneumatici dovranno contenere una forza maggiore rispetto ad un altra da 800kg. Anzi il doppio. Giusto?
Ovviamente la larghezza del battistrada è molto influente, ma auto sportive leggere (vedi la mia lotus) hanno anche una battistrada molto largo.
Ergo mi dispiace ma le vetture piu leggere hanno piu tenuta rispetto a quelle piu pesanti. Se no come dici te le supersportive dovrebbero pesare 10000 kg![]()
Davide330621 ha scritto:Top Gear provò l'Exige sul bagnato, e lo Stig staccò un bel tempo se non ricordo male.
Anche io penso che una vettura più leggera sia portata ad uscire di traiettoria con più facilità di una leggera. E ricordiamo che parlando di sportive parliamo di auto con geometrie delle sospensioni studiate in modo diverso da quelle di una tranquilla utilitaria.
Personalmente ho provato la Mercedes E63 AMG del 2009, su un tracciato umido. Alla prima curva, percorsa a 40 orari, la macchina ha sottosterzato in una maniera indecente. Preciso che quella stessa curva, percorsa sullo stesso fondo stradale, alla stessa velocità con la mia vecchia Punto, non mi avrebbe creato alcun problema. Credo che sia il peso sia la larghezza delle gomme (erano del 19 ma non ricordo la larghezza), possano aver influito moltissimo.
Davide330621 ha scritto:La Lotus assolutamente non ha alle spalle uno studio aerodinamico. Perlomeno non uno spinto come potrebbe essere quello di una Ferrari 458(giusto per fare un nome ed un cognome).
Le Lotus le conosco perfettamente..ero poco fa da un amico che le vende, e ne ha 3 in vetrina![]()
perdegola1 - 11 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa