SediciValvole ha scritto:
bhe penso che è un calcolo da fare nel corso degli anni e molto scrupolosamente per capire quanto si risparmia e quanti soldi in più si spendono per la manutenzione...ancora è presto per stilare un bilancio,io lo farei nel corso di 5 anni...magari ancora che la macchina è nuova consiglierei di appuntare su un taccuino tutti i rifornimenti e il chilometraggio e anche tutti gli importi....e poi fai uguale con la manutenzione distinguendo l'usura delle parti meccaniche generali da quelle specifiche che riguardano il GPL. Poi sarebbe interessante anche che pubblicassi questi dati in modo da aprire un dibattito qui in forum e ragionarci su. Personalmente sono stato sempre contrario al GPL e anche al metano,quello che si risparmia al rifornimento lo si recupera col costo maggiore della macchina e con la manutenzione,per risparmiare forse un semplice benzina che abbia bisogno di poca manutenzione...sono punti di vista ovviamente
Ne riparliamo fra 5 anni allora

In effetti sto tenendo i conti dei rifornimenti e finora... al momento, ma si tratta di un calcolo approssimativo sto stimando un risparmio di 50/60 ? mensili, il che significa 600/700 ? all'anno. Non ho tenuto conto del fatto che da quando ho la macchina a gpl la percorrenza, anche se non di molto è aumentata.
La manutenzione delle valvole è prevista a 60.000 km e considerata una percorrenza intorno ai 20000 km annui vuol dire che faccio in tempo a fare 3 anni. Non penso che la regolazione delle valvole mi verrà a costare 2000 e passa ?, almeno spero.
Ah dimenticavo, per quanto riguarda l'acquisto, la vettura era in promozione, probabilmente per effetto del crollo del mercato delle auto gpl che c'era stato nei mesi precedenti in seguito alla fine degli incentivi. Alla fine l'ho pagata quanto il corrispondente 1.4 benzina, forse qualcosa in meno, tenendo conto che che nell'offerta era compresa l'estensione a 5 anni di garanzia.