Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

L'agonia del diesel: Toyota toglie la "spina"

L'agonia del diesel: Toyota toglie la "spina" | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    concordo , ma certe volte è meglio perdere qualcosina prima che però poi ti permette di guadagnare di più dopo_Ovviamente è tutto da verificare questo.
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    sarà mica anche la tattica del maglionato far morire la Punto per poi guadagnare di più dopo?:emoji_thinking:
     
  3. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Non è altro che una dichiarazione volta a denigrare il motore diesel e mettere in cattiva luce le case (tutte) che hanno gamme a gasolio complete, ma, in realtà, Toyota tiene il diesel dove lo vende, mentre l'ha tolto nei segmenti dove non era all'altezza dei concorrenti. In pratica si è arresa (per scelta, ha preferito investire nell'ibrido) e ha fatto passare questa bandiera bianca come un abbandono volontario in quanto il diesel è una tecnologia vecchia e sporca. Ma, se così fosse, dovrebbe toglierlo anche dai fuoristrada, dai monovolume e dai veicoli commerciali, non solo da Yaris, Auris e Rav4.
     
    A Guastatore1986, A-80, arizona77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    io non ci trovo alcuna denigrazione, è dare una scelta alternativa , normale che poi pubblici la sua di tecnologia come la migliore
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Vero
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  6. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    La scelta alternativa la dava anche quando a listino aveva Yaris, Auris e Rav4 anche a gasolio. Il voler sottolineare che ha tolto il diesel da tutta la gamma (cosa, tra l'altro, non vera) suona come un proclamo che ha lo scopo di mettere in cattiva luce il diesel, alimentazione nella quale, nei modelli dove l'ha tolta, non era all'altezza dei concorrenti e aveva vendite scarse, mentre s'è guardata bene dal bannarla dove le fa comodo tenerla.
    Inoltre, per vendere l'ibrido, i venditori Toyota devono parlar male del diesel e adesso possono fare un bel figurone dicendo: "Il diesel è morto, Toyota, che è avanti, l'ha addirittura tolto da tutta la gamma".
     
    A Guastatore1986 e bumper morgan piace questo messaggio.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    da come descrivi tu la cosa sembra che una casa automobilistica sia costretta a produrre una certo tipo di motorizzazione altrimenti è responsabile del declino di questa. La Toyota produce un prodotto che va palesemente contro un altro , a livello di marketing in tutti i modi cerca di portare più persone ad abbracciare la sua di tecnologia a dispetto dell'altra, e gioca tutte le carte che ha in mano.
    L'alternativa, per alcuni modelli, a questo punto non la devi andare a cercare in casa toyota ma in altri marchi,se poi questa mossa darà ragione o torto alla casa Giapponese è affar loro
     
    A franco58pv piace questo elemento.
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sarebbe ora, visto che oltre al 1.8 HSD con 136cv e CVT non v'è nulla di più performante per chi non ha oltre 40.000 euro.
     
  9. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    per i km che percorro io all'anno, circa 40.000 ibrido improponibile, metano pure, facendo 750-800 km a settimana di media con molti viaggi medio lunghi sarei sempre a cercare un posto per il pieno.
    Per adesso non vedo motori che possano, per me, rendere meglio di un tdi da 1500-1600cc su una segmento b o c normale.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  10. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Il messaggio è chiaro imho aldilà di tutte le più o meno opportune considerazioni...

    "Abbiamo stabilito che il ciclo diesel è sbagliato e pertanto puntiamo/investiamo su altro..."

    Metterei poi l accento sul discorso tipologie d uso e relativa (potenziale) cagionevolezza relativamente al ciclo diesel e non necessariamente e squisitamente di carattere di efficienza quindi economicita' d uso tout-court...


    Sarebbe ora imho interessante come la casa di Nagoya possa implementare lo sviluppo delle sue "alternative" in tale ottica e scenario...
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.257
    Piaciuto:
    9.298


    Lo compra perche' lo trova bellissimo....
    Mi sembrava chiaro
     
  12. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    più di qualcuno ha messo un impianto a gpl o metano su una prius ibrida...con consumi da 1 € per 100 km. se si vuole risparmiare si trova sempre il modo
     
    A XPerience74 piace questo elemento.
  13. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    è una pura strategia commerciale. puntano su ciò che è il loro valore aggiunto...di sicuro, se voglio risparmiare rispetto a un diesel, ad oggi penso al metano, non all'ibrido. comunque il diesel non è il futuro...tanto vale puntare sui propri punti di forza
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    Mica è la prima... lo hanno già annunciato Volvo e Subaru tanto per iniziare...
     
  15. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    1 euro mi pare parecchio esagerato. un litro di gpl costa 0.66 centesimi, con 1 euro compri un litro e mezzo e significherebbe, ad occhio, percorrere 60 km al litro a gpl e 80 a benzina. si parla invece di un consumo di 18 abbondanti al litro a gpl, circa 3.50 euro per 100 km. ma c'è da tener presente che poi con questi costi diventa davvero difficile ammortizzare la spesa e dell'ibrido e ancor più di un impianto studiato specificamente per quell'ibrido. io ho scelto 2 anni fa il gpl perchè già avevo immaginato che il diesel avrebbe avuto problemi. la mia i20 1.200 fa circa 13 al litro che sono più o meno 5 euro per 100 km. in versione quasi top l'ho pagata 14.400 già con l'impianto, una ibrida a gas nuova con pari allestimento costerà migliaia di euro in più, per risparmiare 1.5 euro ogni 100 km. metti 5.000 euro di differenza (ma sicuramente sono di più), significa risparmiare 1.500 euro in 100.000 km, 5.000 euro non li ammortizzi mai, tenendo conto che uno non deve puntare ad ammortizzare, ma a risparmiare
     

Condividi questa Pagina