Maxetto ha scritto:
Patcho ha scritto:
Maxetto ha scritto:
Quando si trattava di vendere Opel lo stato tedesco difendeva i propri operai, se si vende Alfa non sarà così?
Probabilmente si.
Mi sembra più plausibile che l'accordo di cessione preveda, oltre al marchio, anche uno stabilimento. Anche alla stessa Fiat non credo convenga creare nuovi attriti con governo e sindacati, dopo aver già annunciato la chiusura di Termini Imerese.
Però l'insider parlava di produzione in Spagna o Portogallo...
Si ma quanto è attendibile questo isider?
Maxetto, la differenza fra Opel e Alfa è che Opel è una Casa automobilistica, non un marchio. Come tale ha un management proprio, piattaforme proprie, e degli stabilimenti produttivi propri, direttamente associabili ai vari modelli. Di contro, la Mito si fa in una fabbrica Fiat, sulla stessa linea della Punto, la Giulietta avrà un destino simile. Sulla stessa linea produttiva Fiat dove oggi si assembla la 159, domani si farà la Fiat Panda, la Brera si fa nelle officine di un terzista: non esistono siti produttivi Alfa, risponde di tutto Fiat indistintamente. Non a caso Marchionne vuol vendere il SOLO marchio.
Circa l'attendibilità dell'insider, va da se che non posso dire di più. Se ti fidi di me, è altissima. Se non ti fidi di me, è bassissima. Questo lo valuti tu, liberamente.
Saluti.