E se dal 30% in futuro andremo a togliere il 50%, e poi il 70%...fino al non comprarsi più l'auto.arizona77 ha scritto:l' importante che tutti barino uguale, cosi' i rapporti fra le varie auto rimangono costanti.
E se dal 30% in futuro andremo a togliere il 50%, e poi il 70%...fino al non comprarsi più l'auto.arizona77 ha scritto:l' importante che tutti barino uguale, cosi' i rapporti fra le varie auto rimangono costanti.
Golden-West ha scritto:Salve a tutti, oggi mi sono cimentato a fare un po' di confronti sui consumi delle auto.
Allora, ho fatto un confronto tra i dati dichiarati in Europa ed in USA in base a modelli identici come allestimento, motorizzazione.
Iniziamo dai dati dichiarati in USA:
-Honda Insight 1.3 IMA
Città: 41 MPG ossia 17 km/l
Extraurbano: 44 MPG ossia 18 km/l
Misto: 42 MPG ossia 17 km/l
-Toyota Prius 1.8 HSD
Città: 51 MPG ossia 21 km/l
Extraurbano: 48 MPG ossia 20 km/l
Misto: 50 MPG ossia 21 km/l
-Volkswagen Golf 2.0 TDI 2 doors:
Città: 30 MPG ossia 12 km/l
Extraurbano: 42 MPG ossia 17 km/l
Misto: Non disponibile
-Volvo XC90 3.2 V8 Geartronic:
Città: 16 MPG ossia 6 km/l
Extraurbano: 23 MPG ossia 9 km/l
Misto: Non disponibile
Adesso i dati dichiarati in Europa:
-Honda Insight 1.3 IMA:
Città: 21 km/l contro i 17 km/l
Extraurbano: 22 km/l contro i 18 km/l
Misto: 21 km/l contro i 17 km/l
-Toyota Prius 1.8 HSD:
Città: 25 km/l contro i 21 km/l
Extraurbano: 26 km/l contro i 20 km/l
Misto: 25 km/l contro i 21 km/l
-Volkswagen Golf 2.0 TDI 2 doors:
Città: 16 km/l contro 12 km/l
Extraurbano: 24 km/l contro i 17 km/l
-Volvo XC90 3.2 V8 Geartronic:
Città: 6 km/l (in questo caso sono veritieri, in EU nessuno considera un 3.2)
Extraurbano: 11 km/l contro i 9 km/l
:shock: :shock: Ma vi rendete conto dei dati dichiarati in Europa? Sono del tutto ingannevoli a partire che in USA i dati vengono dichiarati dalla EPA, e non solo, vi riportano che possono persino variare!
E in Europa dov'è l'onestà? Ecco perché mi affido a quelli americani, eppure se cercate sui forum americani sul consumo di una Golf 2.0 TDI i consumi sono la fotocopia di quelli dichiarati dalla EPA, mentre in Europa tra le case e la realtà c'è un divario di circa il 45% :shock: Non va bene anche perché qualcuno ignaro si compra l'auto dai dati falsificati.
Peccato solo che in USA non vendono le auto vendute in Europa, altrimenti...
Ciao!
Golden-West ha scritto:E se dal 30% in futuro andremo a togliere il 50%, e poi il 70%...fino al non comprarsi più l'auto.arizona77 ha scritto:l' importante che tutti barino uguale, cosi' i rapporti fra le varie auto rimangono costanti.
arizona77 ha scritto:Golden-West ha scritto:E se dal 30% in futuro andremo a togliere il 50%, e poi il 70%...fino al non comprarsi più l'auto.arizona77 ha scritto:l' importante che tutti barino uguale, cosi' i rapporti fra le varie auto rimangono costanti.
Era per dire che
auto AAA viene data a 20km/l e ne fa 16, ovvero il 20% in meno
e
l' auto BBB data a 15 ne fa 12, ovvero sempre il 20% in meno
la differenza fra le 2 rimane uguale sia prima che dopo coi conteggi nuovi
Grattaballe ha scritto:arizona77 ha scritto:Golden-West ha scritto:E se dal 30% in futuro andremo a togliere il 50%, e poi il 70%...fino al non comprarsi più l'auto.arizona77 ha scritto:l' importante che tutti barino uguale, cosi' i rapporti fra le varie auto rimangono costanti.
Era per dire che
auto AAA viene data a 20km/l e ne fa 16, ovvero il 20% in meno
e
l' auto BBB data a 15 ne fa 12, ovvero sempre il 20% in meno
la differenza fra le 2 rimane uguale sia prima che dopo coi conteggi nuovi
In percentuale sì, ma in assoluto no. Nel primo caso ci sono 5km/l e nel secondo 4... è un bel 25%, a ben vedere...![]()
skamorza ha scritto:personalmente consumo sempre qualcosa meno del dichiarato da parte della casa madre. eppure non sono lento in senso assoluto. diciamo che in centro urbano vanno tutti più forte di me (poi però si lamentano perchè li ha beccati il velox e loro non se lo meritano), ma alla fine se facciamo un viaggio da A sino a B in diverse macchine arrivo quasi sempre tra i primi. eppure rispetto tutti i limiti di velocità. solo che non solo osservo i cartelli stradali ma anche l'andamento del traffico. che sia quello il tocco magico per risparmiare carburante?
skamorza ha scritto:personalmente consumo sempre qualcosa meno del dichiarato da parte della casa madre. eppure non sono lento in senso assoluto. diciamo che in centro urbano vanno tutti più forte di me (poi però si lamentano perchè li ha beccati il velox e loro non se lo meritano), ma alla fine se facciamo un viaggio da A sino a B in diverse macchine arrivo quasi sempre tra i primi. eppure rispetto tutti i limiti di velocità. solo che non solo osservo i cartelli stradali ma anche l'andamento del traffico. che sia quello il tocco magico per risparmiare carburante?
suiller ha scritto:[
quindi dobbiamo allora credere come alcune pubblicità recenti che è possibile fare 30km/l nel mondo reale? :shock:
Invece mi sa che ci riesce assai.suiller ha scritto:...in città io con un 1.3 benzina non vado oltre i 13. Difficile immaginare un 2.0 td che pesa un po' di più della mia riesca a fare tanto meglio...
renatom ha scritto:Probabilmente il ciclo di prova è diverso.
Golden-West ha scritto:skamorza ha scritto:personalmente consumo sempre qualcosa meno del dichiarato da parte della casa madre. eppure non sono lento in senso assoluto. diciamo che in centro urbano vanno tutti più forte di me (poi però si lamentano perchè li ha beccati il velox e loro non se lo meritano), ma alla fine se facciamo un viaggio da A sino a B in diverse macchine arrivo quasi sempre tra i primi. eppure rispetto tutti i limiti di velocità. solo che non solo osservo i cartelli stradali ma anche l'andamento del traffico. che sia quello il tocco magico per risparmiare carburante?
:shock: :shock: Raccontami la tua formula segreta! :shock: :shock:
Cioé se un SUV dichiara che fa circa 17 km/l nel misto può farli?
INTERESSANTE :shock:
Kentauros - 10 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa