L'idea che attraversare la strada, strisce o non strisce, sia un'azione pericolosa che andrebbe fatta sempre e comunque con attenzione e dopo essersi assicurati che nessun veicolo sopraggiunga oppure che il veicolo che sopraggiunge si fermi, sembra oggi considerata non solo obsoleta ma addirittura sbagliata, meschina, remissiva. Pare che chi si comporta in quel modo, magari perché affetto da mentalità antica, meriti la qualifica di persona sottomessa, arrendevole, priva di dignità e carattere.
Nella sempre più animosa e insulsa mania di isterica contrapposizione in cui siamo immersi, il pedone deve farsi valere contro il guidatore (sempre e comunque malvagio), per cui il pedone ammirevole è colui che attraversa convinto, senza particolari precauzioni, esercitando e valorizzando in tal modo il suo diritto di fermare i veicoli, nonché contribuendo meritoriamente alla educazione dei guidatori, notoriamente spregevoli. Se poi il veicolo non si ferma, per una qualsiasi ragione, il guidatore sarà sottoposto a opportuno castigo, per il bene della causa. A quanto pare, ci si dà inoltre un gran da fare per insegnare questa illuminata mentalità anche ai giovani, che a giudicare da quanto si può osservare per le strade stanno imparando la lezione molto bene.
Sempre più spesso, in strade interessate da traffico non continuo, vedo gente che piuttosto di aspettare dieci secondi e poi attraversare in piena sicurezza preferisce rischiare seriamente di essere investita (dimenticando che innumerevoli sono le ragioni per cui un veicolo può non fermarsi), a volte fiondandosi letteralmente sul passaggio pedonale e apostrofando in vari modi chi non inchiodasse istantaneamente.
Vuoi mettere la soddisfazione di ritrovarsi ingessati o paralizzati o addirittura defunti, sapendo però di essere formalmente dalla parte della ragione in base all'articolo tale?
Sarò meschino o complice del male o semplicemente antiquato, ma io continuo a comportarmi, da pedone, nel modo che ho descritto all'inizio. Non solo non mi sento vittima di alcun che, ma addirittura ho la netta sensazione di ridurre praticamente a zero le probabilità che qualcuno mi investa mentre attraverso.