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La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 8 28,6%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 3 10,7%
  • no dipende dalle case

    Votes: 4 14,3%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 13 46,4%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 8 28,6%

  • Total voters
    28
Stato
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mi sono perso nella discussione, razionalizzando la situazione mondiale potrebbe essere una soluzione lasciare all'oriente la produzione di auto elettriche, all'europa le auto a motore termico ma con bio carburanti e all'america gasolio e benzina, ogni continente si specializza in un settore specifico.
 
mi sono perso nella discussione, razionalizzando la situazione mondiale potrebbe essere una soluzione lasciare all'oriente la produzione di auto elettriche, all'europa le auto a motore termico ma con bio carburanti e all'america gasolio e benzina, ogni continente si specializza in un settore specifico.

In parte era uno scenario che si era già un poco delineato nel passato , a seconda delle aree geografiche le aziende avevano un proprita nella produzione , l'ibrido per tanti anni era stato terra di conquista asiatica mentre il Diesel era prettamente Europeo, in America invece si prediligeva la produzione di vetture a Benzina . Però non so se sia questo uno scenario replicabile con altre tecnologie, perché vorrebbe dire che una casa si concentra solo su di una tecnologia privandosi di fare concorrenza su di un altra ed è pericolosa come scelta. Vedi gli Asiatici con il Diesel , loro di per se non lo avrebbero mai sviluppato, sono stati spinti dalla richiesta continentale e ci hanno investito tempo e risorse, se ad esempio in ambito urbano le EV con il tempo hanno successo le case Europee si lasciano scappare il mercato a favore di quelle Cinesi?
A mio modesto avviso vedo difficile avere un mercato mondiale che ora si frammenta in piccoli mercati dove si predilige una tecnologia molto diversa dalle altre , se non tornando ad una chiusura economica di ogni singolo continente che poi diventa anche una chiusura politico sociale.
 
siamo tutti d'accordo sul fatto che il passaggio definitivo sarà attorno al 2028-2030, non oltre.
In Europa. Parliamo di circa 600-750 milioni di abitanti, (anche meno se togliamo l'Europa geografica, cioè la Russia europea) su quasi 8 miliardi di abitanti. D'accordo che la concentrazione di automobili è elevata, ma qui stiamo parlando da 352 pagine su un problema irrisorio a livello mondiale, che evidentemente ci stiamo facendo soltanto noi. Gli USA (e anche la Cina), cioè i due maggiori mercati mondiali, stanno viaggiando ancora a suon di proclami, che saranno tutti da applicare e valutare nel lungo periodo. Tra i due, solo la Cina può permettersi un approccio dirigista.
 
Giocoforza, dato che i cinesi hanno il quasi monopolio delle batterie nonché dei materiali necessari.

Questo è uno dei punti focali , ma come lo risolvi? Azzeriamo tutto e torniamo ad un mercato come 30 anni fa, siamo sicuri che i cinesi con le EV non sfonderebbero anche senza le regole tracciate dalla transizione ?
 
però, a questo punto, delle due l'una: o Musk sta svendendo sottocosto in maniera a dir poco spudorata, o fino a poco fa ci ha straguadagnato, come peraltro continuano a fare tutti gli altri. In ogni caso, nei panni di un acquirente che ha pagato il prezzo full, credo che sarei più o meno così....

Angry-Man_rs.jpg

Anche perchè immagino che i tagli sul prezzo del nuovo abbia una pesante ricaduta sul valore dell'usato.
 
ma delle Tesla mi piace solo la Model S

Probabilmente piace di più la S a tutti,anche a quelli che comprano la Model 3.
Oggettivamente è la più riuscita,i modelli successivi hanno cercato di imitarne la linea conciliandola però con corpi vettura differenti.
La 3 è riuscita abbastanza bene imho,i suv meno.
Però nella vita di tutti i giorni (anche senza tenere conto della convenienza attuale della Model 3) penso che la S sia decisamente meno pratica.
Ne ho vista una l'altro giorno parcheggiata,probabilmente non era posteggiata abbastanza vicina al marciapiede ma comunque il sedere dell'auto sporgeva di oltre una spanna rispetto alle altre vetture che avevano dimensioni più compatibili con la città.
Bella è bella ma se ogni volta che posteggi in garage devi citare tutto il calendario meglio ripiegare su uno dei modelli più compatti della casa.
 
E' sempre un discorso di priorita'....

Se l' avvelenamento del mondo dipendesse
ESASPERO
al 50%,
dalle emissioni delle auto,
non ci sarebbe nemmeno da pensarci se diventare tutti
GREEN
gia' da ieri

-Se l' avvelenamento sta all' auto
al 2%,
procedere in questa direzione
non ha senso per tutta la parte negativa, a seguire, che si concretizzerebbe in una
RICADUTA
terribile sull' Economia....

Sempre IMO

:emoji_wink::emoji_wink:
 
Ultima modifica:
Quello che non capisco sono le frasi tipo "io che sono abituato a viaggiare a 140 di tachimetro",non mi ricordo più chi l'ha scritta e sono troppe pagine per andarla a cercare.
Banalmente in futuro non si andrà più a quella velocità perchè il tempo guadagnato viaggiando più veloce verrebbe perso in ricariche.
Se ci sono esigenze reali che costringono a tenere quella velocità (non voglio dire che il forumista che l'ha scritto non ne abbia,dico solo che tante persone anche di domenica se non avessero nulla da fare in autostrada tarellerebbero) verranno riviste.
Oggi è lecito (anche se illogico imho) aspettarsi che una persona che ha un appuntamento di lavoro nel punto A alle 12 possa trovarsi nel punto B distante 100 km per l'appuntamento successivo alle 13.
Domani non ci saranno simili pretese o il tempo in più perso per gli spostamenti verrà recuperato altrove.
Per chi fa viaggi lunghi occasionali credo che si possa dire senza problemi che non cambia nulla e se viaggiare a 110 km orari rappresenta il miglior compromesso tra velocità e consumi così sia.
Poi ci sarà chi si ostinerà a voler viaggiare sul limite o addirittura oltre ma se oggi può essere conveniente con le vetture termiche domani con le elettriche sarà la scelta sbagliata.
 
Stato
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