<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità | Page 2150 | Il Forum di Quattroruote

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 12 30,0%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 5 12,5%
  • no dipende dalle case

    Votes: 7 17,5%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 14 35,0%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 12 30,0%

  • Total voters
    40
La risposta di AI Overview:
...
Gestione della Flotta e Autonomia

  • Metano:Autonomia urbana spesso inferiore a un pieno di gasolio, richiedendo una pianificazione dei rientri in deposito più rigida per il rifornimento notturno o diurno.
    • Gasolio: Maggiore autonomia chilometrica a parità di volume di serbatoio e flessibilità operativa totale sui turni di servizio lunghi.

Cmq, volendo, lo si può fare.
A Ravenna, praticamente il 100% degli autobus urbani sono a metano già da almeno 15 anni.

Anzi: proprio ieri ho visto passare, sotto casa, uno dei nuovi MAN elettrici. Molto più silenziosi :emoji_thumbsup:
 
Cmq, volendo, lo si può fare.
A Ravenna, praticamente il 100% degli autobus urbani sono a metano già da almeno 15 anni.

Anzi: proprio ieri ho visto passare, sotto casa, uno dei nuovi MAN elettrici. Molto più silenziosi :emoji_thumbsup:

Come sempre, volendo si può fare tutto (tranne capire le donne). Però non sempre volontà e fattibilità coincidono... per quanto riguarda i bus urbani, ti dirò che rispetto al metano preferisco l'elettrico....
 
Come sempre, volendo si può fare tutto (tranne capire le donne). Però non sempre volontà e fattibilità coincidono...
qui la questione è che si può fare senza stravolgere nulla ma semplicemente organizzando in maniera opportuna percorsi e turni e la zia di montecatini non muore
per quanto riguarda i bus urbani, ti dirò che rispetto al metano preferisco l'elettrico....
qui invece oltre a dover creare una certa infrastruttura oltre che cambiare ulteriormente l'organizzazione di cui sopra, c'è anche il fatto che non è immediato ed è più costoso. come dice gattostanco nella sua città ci sono da 15 anni, ma esistono da molto prima.
e non è per ideologie o preferenze personali che si fanno certe scelte, direi, soprattutto per degli autobus che nemmeno ti rendi conto cosa stanno bruciando standoci sopra.
(a prescindere che io preferisco il 6 cilindri tre litri a gas della subaru che il quattro cilindri diesel della mercedes, il primo è un'altra storia, il secondo molto più simile al quattro cilindri del furgone, a parte la coppia distribuita diversamente)
 
La risposta di AI Overview:

La logistica per gli autobus a metano richiede infrastrutture dedicate e complesse rispetto al gasolio: stazioni di compressione, bombole di stoccaggio ad alta pressione (200 bar) e, se si usa metano liquido (GNL), impianti di rigassificazione, a fronte di una rete di distribuzione del gasolio molto più semplice e diffusa. [1, 2]

Infrastrutture e Rifornimento
    • Metano (CNG/GNL): Serve un collegamento diretto alla rete del gas naturale o l'arrivo di autocisterne. Richiede compressori potenti per portare il gas a 200 bar e tempi di rifornimento più lunghi rispetto al diesel. [1, 2, 3, 4]
    • Gasolio (Diesel): Richiede semplici cisterne di stoccaggio interrate o aerauliche nel deposito, con pompe di erogazione rapide e tradizionali.

Spazi e Sicurezza nei Depositi
    • Metano: Essendo un gas più leggero dell'aria che tende a salire, i depositi coperti devono avere impianti di ventilazione speciali, rilevatori di gas e sistemi antincendio specifici. I bus hanno bombole ingombranti solitamente poste sul tetto. [1, 2]
    • Gasolio: Richiede standard di sicurezza antincendio classici per liquidi infiammabili, senza particolari requisiti di aerazione forzata dei soffitti.

Gestione della Flotta e Autonomia
    • Metano: Autonomia urbana spesso inferiore a un pieno di gasolio, richiedendo una pianificazione dei rientri in deposito più rigida per il rifornimento notturno o diurno.
    • Gasolio: Maggiore autonomia chilometrica a parità di volume di serbatoio e flessibilità operativa totale sui turni di servizio lunghi.
comunque la tua AI è rimasta un po' indietro
 

le ultime 3 righe, sono un riassunto che vale per tutte le auto (e non solo, ovviamente), elettriche comprese
Articolo purtroppo scritto da un incompetente in storia dell'automobile (parlo del titolo, che poi si corregge un po' nel testo). Poi che investire in un pick-up elettrico destinato al mercato americano fosse una stupidaggine, era chiaro anche ai polli, visti gli andamenti della concorrenza "standard" (Ford, Chevrolet, GMC & RAM).
 
Back
Alto