Ammirevole il tuo discorso, dico davvero, in altri tempi e contesti sarebbe stato addirittura illuminante.Ho capito tutto benissimo, è che a me non sta bene che il 70 o l'80% delle persone, ma anche fosse il 90, riescano in un modo o in un altro a risolvere il problema, rimane sempre quel 20 o 10% per i quali il problema è talmente grande che avranno serie limitazioni e/o costi (inutili) altissimi.
Io non approvo per niente come è stato impostato il tutto e non solo per le auto e rimango sempre e comunque convinto che per risolvere un problema bisogna PRIMA partire dalle situazioni dove il il problema è più grande o grave, poi man mano che si chiacchierasi procede con il resto.
una soluzione parziale ma immediata, come ho già detto più volte, potevano essere i gas...un'altra poteva essere quello a cui solo ora stanno pensando, cioè l'auto elettrica economica da città che molti potrebbero prendere come seconda auto anche nei centri più piccoli e qualcuno come prima, a prescindere che bisogna comunque ricaricarla, ma poi chiacchieriamo...
si faceva come in giappone dove certe tipologie di veicoli con determinate caratteristiche, le keicar, hanno prezzi contenuti ma soprattutto tassazione bassissima e limitazioni alla circolazione minori di tutti gli altri...non siamo a tokio, ma quella era una strada sicuramente molto meno dannosa
invece NO!
tutto il contrario, distruggendo (perchè distrutto hanno distrutto, che qualcuno non neghi) di qua e favorendo di là
Però, pur rimanendo anche io critico su questa transizione, non posso non vedere che le cose comunque stanno evolvendo, magari lentamente, però evolvono.
E il 10/20/30% è quella percentuale che proseguirà con le termiche, (secondo me molto di più, in realtà) però non ci potrà mai essere nulla che vada bene al 100%, non succede mai nemmeno in un condominio per la scelta di chi pulisce le scale.
Sull'ultima frase io dissento con decisione: la distruzione "di qua" di cui fai cenno per me non è causata in alcun modo alla transizione, ma era già in atto da anni e ben prima che si parlasse di elettrico o ci fossero decisioni in tal senso; posso dire che la transizione non la mitiga né la migliora, questo è chiaro, ma non direi che ne è la causa.