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La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 10 29,4%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 3 8,8%
  • no dipende dalle case

    Votes: 7 20,6%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 14 41,2%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 9 26,5%

  • Total voters
    34
Ragionamento di una pochezza che sfiora l'assurdo.
La sussidiarietà non viene proprio considerata.

Mi sfugge il senso del tuo commento e del tuo modo di partecipare al forum con interventi rari ma sempre a gamba tesa.
I ragionamenti altrui vanno comunque rispettati anche quando non sono condivisi.
Spiace dirlo ma confrontarsi con chi ha un atteggiamento simile è molto difficile e forse anche inutile.
Io resto dell'idea che fare rottamare l'euro 4 o 5,anche se oggettivamente più inquinante,al pensionato che fa 1000 km all'anno abbia poco senso perché alla fine il suo impatto ambientale sarà comunque limitato.
Liberissimo di non essere d'accordo ma potresti contestare il punto di vista in maniera non offensiva.
Non prenderlo come un invito però,per quanto mi riguarda preferirei che rimanessimo ognuno della propria idea e che non inteargissimo affatto.
 
Ragionamento di una pochezza che sfiora l'assurdo.
La sussidiarietà non viene proprio considerata.
Potresti, per cortesia, spiegare ad un ignorantone come me cosa intendi dire con parole più elementarI?
Porta pazienza non tutti sono acculturati come te.
Una cosa però risulta chiarissima. Sei stato gratuitamente offensivo nei confronti di una persona educata e mai aggressiva con gli altri forumisti
 
Io invece continuo e continuerò a ritenere una cosa.

La transizione cosiddetta e un connubbio di interessi pubblico- privato che sfocerà nell elettrico. Senza se e senza ma.

Piccolo particolare questo connubbioha avuto una opposizione nei consumatori ed ecco che oggi quell accordo segreto si fa finta di demolirlo....

Basta credere che l industria dell auto abbia accettato supinamente l elettrico un esempio sono alcune joint ventures

Basta credere che vi sia stata una politica sgraziata che ha aperto le porte alla cina

Basta credere che siano tutti incompetenti e inetti gente con curriculum chilometrici che sbaglia come un undicenne alle medie.... non sussiste non ha logica e non ha riscontro nella realtà.

Precisa strategia e come direbbe qualcuno nasonica
 
Invitiamo tutti, come sempre, a discutere in modo pacato senza contrapposizioni personali. Non è certo un problema essere in disaccordo, altrimenti il forum non avrebbe argomenti di dibattito, ma basta essere rispettosi delle opinioni di tutti e motivare la propria posizione, in un senso o nell'altro
 
Come al solito l'europa (in minuscolo) arriva in ritardo con un provvedimento pasticciato che genera più confusione di quella che doveva togliere, che sicuramente andrà rivisto. L'unica cosa positiva è che cade un tabù per il resto solo confusione. Secondo me hanno sbagliato tutto, vuoi andare verso l'elettrico, crea le condizioni, rete, energia a basso costo, tecnologia che non ti complica la vita ma la migliora e vedi che tutti passano all'elettrico. Invece si è preferito l'obbligo verso il nulla perché è li che siamo diretti, io continuo a pensare che la ue finirà prima dei motori a combustione interna. Per motivi lavorativi ho a che fare con chi fa export in Germania, non sono mai stati in una situazione cosi critica dal dopoguerra ad oggi come stanno ora, l'europa li ha colpiti duramente nel loro business principale, ma nemmeno noi ridiamo perché eravamo i principali fornitori di componentistica... Buon green deal a tutti.
 
Come al solito l'europa (in minuscolo) arriva in ritardo con un provvedimento pasticciato che genera più confusione di quella che doveva togliere, che sicuramente andrà rivisto. L'unica cosa positiva è che cade un tabù per il resto solo confusione. Secondo me hanno sbagliato tutto, vuoi andare verso l'elettrico, crea le condizioni, rete, energia a basso costo, tecnologia che non ti complica la vita ma la migliora e vedi che tutti passano all'elettrico. Invece si è preferito l'obbligo verso il nulla perché è li che siamo diretti, io continuo a pensare che la ue finirà prima dei motori a combustione interna. Per motivi lavorativi ho a che fare con chi fa export in Germania, non sono mai stati in una situazione cosi critica dal dopoguerra ad oggi come stanno ora, l'europa li ha colpiti duramente nel loro business principale, ma nemmeno noi ridiamo perché eravamo i principali fornitori di componentistica... Buon green deal a tutti.
ma non so' sinceramente se sia stata tutta colpa dell'Europa intesa come entita' politica anzi...
Se facciamo un passetto indietro dopo il dieselgate sono stati proprio loro in particolare il gruppo VW a spingere sull'elettrificazione. Proprio per un discorso di ripulitura dell'immagine compromessa.
Se torniamo indietro di 6 10 anni si entra poi nella fanta politica perche' c'e' chi dice che oltre ad essere stata spinta dai tedeschi , qualche personaggio importante del vertice VW e' poi passato a dirigere importanti aziende cinesi; copiosamente pagato.
Sappiamo anche che le aziende tedesche sono legate mani e piedi al mercato cinese che e' dove fanno il grosso dei profitti.
Quindi non stupirebbe se un giorno si scoprisse che il suicidio sia stato messo sul piatto su pressione del governo cinese che da li' a poco avrebbe spinto per vendere solo elettrico in patria e qualche dirigente dentro l'azienda stessa.
Il ruolo della UE potrebbe essere molto piu' marginale di quanto ci aspettiamo.
Anche perche' alla fin fine sono le lobby che spingono sui grandi obiettivi industriali non certo politici
di secondo ordine che sono finiti nel parlamento europeo..
 
Per motivi lavorativi ho a che fare con chi fa export in Germania, non sono mai stati in una situazione cosi critica dal dopoguerra ad oggi come stanno ora, l'europa li ha colpiti duramente nel loro business principale, ma nemmeno noi ridiamo perché eravamo i principali fornitori di componentistica... Buon green deal a tutti.

Confermo.
Una ex cliente lavora in una ditta che produce credo stampi per i fanali o qualche altro componente soprattutto per il gruppo Vw e sono in crisi nera.
 
Leggendo delle crisi di Bosch e Continental (che producono componentistica varia per il mondo dell'auto), mi chiedo: se il problema è la minor vendita di auto termiche a favore delle elettriche, queste ultime non hanno bisogno di componentistica varia?
Hanno anche loro i fanali, l'abs, gli airbag e tutto quello che c'è in comune tra una Fiesta e una grossa berlina elettrica.
Non è che queste aziende sono in crisi per altri motivi, come il non essere stati in grado di evolversi con i mutamenti del mercato?
Ad esempio, un'azienda che produceva lampadine allo xenon oggi venderebbe solo aftermarket, una che vendeva carburatori venderebbe solo ricambi per i go-kart, o chi produce lampadine ad incandescenza H7 ormai le vende solo come ricambio.
 
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