Non so se il bilnacio di un'auto elettrica alla fine rispetto ad una termica sia a vantaggio o meno (mancano molti sensori e inoltre ad es. bosch produce anche ricambi di ogni genere anche legati al motore) ad ogni modo moltissimi dei componenti rimangono e altri si aggiungono.Leggendo delle crisi di Bosch e Continental (che producono componentistica varia per il mondo dell'auto), mi chiedo: se il problema è la minor vendita di auto termiche a favore delle elettriche, queste ultime non hanno bisogno di componentistica varia?
Hanno anche loro i fanali, l'abs, gli airbag e tutto quello che c'è in comune tra una Fiesta e una grossa berlina elettrica.
Non è che queste aziende sono in crisi per altri motivi, come il non essere stati in grado di evolversi con i mutamenti del mercato?
Ad esempio, un'azienda che produceva lampadine allo xenon oggi venderebbe solo aftermarket, una che vendeva carburatori venderebbe solo ricambi per i go-kart, o chi produce lampadine ad incandescenza H7 ormai le vende solo come ricambio.
Penso che la crisi si dovuta alla produzione inferiore di auto e alla concorrenza cinese di aziende locali, anche se le principali aziende di componentistica europee producono anche là.