agricolo
0
Siamo in dueEsatto, condivido appieno
Siamo in dueEsatto, condivido appieno
....o che non crea particolari problemi....vuol dire che in occasione delle revisioni la rimozione del dpf non si vede o si fa finta di non vedere
C'è una differenza sostanziale: il 2.0 aggiunge qualcosa all'esperienza di guida del 1.8 senza togliere nulla a fronte di un maggiore esborso abbastanza contenuto. Diverso sarebbe se il modello più prestazionale costasse il doppio e avesse un serbatoio da 10 litri... Quello che succede con le BEV è proprio questo: le prestazioni monstre sono alternative alla fruibilità, non aggiuntive...Forse per lo stesso motivo che tu hai scelto il 2.0 da 196 cv preferendolo al 1.8 da 140…
Il centro revisioni non ha modo di verificare una manomissione ben fatta del DPF su una vettura moderna perché le emissioni anche senza DPF attivo sono comunque inferiori alla soglia misurabile dalla strumentazione prevista. Quanto all'odore, temo che da Euro 5 in su ci sia ben poca differenza tra una defappata ed una regolare.ripeto, se levi il fap, si vede e si sente. non servono strumenti, basta il naso. se poi passano le revisioni, o il fap non serve a nulla, o le officine non fanno le revisioni corrette.
se non e' misurabile, non ha senso fare la revisione, perche' se non va il clacson, sinceramente, potrebbe anche essere un vantaggio.Il centro revisioni non ha modo di verificare una manomissione ben fatta del DPF su una vettura moderna perché le emissioni anche senza DPF attivo sono comunque inferiori alla soglia misurabile dalla strumentazione prevista. Quanto all'odore, temo che da Euro 5 in su ci sia ben poca differenza tra una defappata ed una regolare.
@Giulk1971 io non intendevo il v2g con l'auto che riceve e cede energia ma la normale ricarica, solamente effettuata di giorno e con potenza variabile in base al surplus di produzione FV. In quel modo la batteria non fa assolutamente cicli di scarica in più.
Per il discorso grandezza accumulatori, considerando una media di 40kwh ad auto (non credo siamo distanti), i conti sono presto fatti. 1000 auto = 40 mwh, tra qualche anno 1.000.000 di auto farebbe 40 gwh di accumulo. Togliamo pure una quota di auto in movimento, una quota di già cariche, ecc. Ma qualche gwh disponibile per scaricare la sovraproduzione FV resterebbe.
Ma questo non è quello che intendevo. Il senso del mio intervento era che la tecnologia ICE può essere declinata in millemila varianti tali da coprire le esigenze di qualsiasi utilizzatore di mezzi a motore, dal boscaiolo all'operatore di dumper da cava passando per l'elicotterista. La tecnologia BEV risponde pienamente alle esigenze di pochi utilizzatori selezionati, e spesso nemmeno bene a quelli. Senza dimenticare che il grande plus della tecnologia BEV, ovvero le prestazioni, in condizioni reali è praticamente inutilizzabile (provare a fare un viaggio lungo in Autobahn per credere....)Ovviamente che l'auto termica sia più versatile si sa ed è innegabile.
Che rappresenti la soluzione a tutte le esigenze imho non è vero per ragioni meramente economiche.
Abbi pazienza. Se togliere il dpf non crea particolari problemi le ipotesi sono due: o non serve a nulla, il che mi pare alquanto singolare visto che è indispensabile per rispettare i parametri di PM10, o semplicemente si fa finta che non crei problemi. E allora mi chiedo: a cosa servono, di preciso, le revisioni, se posso addirittura rimuovere un filtro essenziale per le emissioni - e per le omologazioni - e nessuno se ne accorge?....o che non crea particolari problemi....
La fruibilità PER ALCUNI, me compreso, è pienamente compatibile con una BEV.C'è una differenza sostanziale: il 2.0 aggiunge qualcosa all'esperienza di guida del 1.8 senza togliere nulla a fronte di un maggiore esborso abbastanza contenuto. Diverso sarebbe se il modello più prestazionale costasse il doppio e avesse un serbatoio da 10 litri... Quello che succede con le BEV è proprio questo: le prestazioni monstre sono alternative alla fruibilità, non aggiuntive...
La chiave di tutto è nelle due parole che hai scritto in stampatello...La fruibilità PER ALCUNI, me compreso, è pienamente compatibile con una BEV.
Anzi, è per certi versi maggiore, perché evita di fermarsi al distributore ogni 10/15 gg.
E regala quel qualcosa (quel molto) di più alla guida senza chiedere praticamente niente in cambio.
Infatti.La chiave di tutto è nelle due parole che hai scritto in stampatello...
Infatti.
Non tutti fanno quotidianamente RC - AO.
Ti ribalto la questione: se le attrezzature in uso alle officine non rilevano l'assenza del DPF sulla base delle emissioni allo scarico, cosa dovrei concludere? Ovviamente dando per scontato che l'officina faccia le cose come vanno fatte... Hai presente quegli uffici in cui se c'è o non c'è un impiegato nessuno nota la differenza?Abbi pazienza. Se togliere il dpf non crea particolari problemi le ipotesi sono due: o non serve a nulla, il che mi pare alquanto singolare visto che è indispensabile per rispettare i parametri di PM10, o semplicemente si fa finta che non crei problemi. E allora mi chiedo: a cosa servono, di preciso, le revisioni, se posso addirittura rimuovere un filtro essenziale per le emissioni - e per le omologazioni - e nessuno se ne accorge?
Avevo molto semplificato e contro-dissento, cercando di spiegare meglio.Qui dissento per una serie di motivi:
- innanzitutto, se fosse possibile andare più forte consumando realmente di meno, ci penserebbro le Case, ma sappiamo perfettamente che i cavalli non sono mai gratis ed hanno sete, e tanta più sete quanto più li metti alla frusta;
- il minor consumo è spesso solo al cdb, proprio perché la ECU conta il numero di impulsi agli iniettori tenendo conto dei parametri di fabbrica (tot quantiotà di gasolio per impulso a dato regime/carico motore), se cambi alcuni parametri senza aggiormare la ECU nella parte in cui fa i calcoli di consumo, avrai dati alterati;
- da ultimo, le emissioni sono un coacervo di dati, magari con alcune mappature a pari piede precedente consumi effettivamente un po' meno, ma ad esempio aumenti le emissioni di NOx
Carloantonio70 - 27 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 23 giorni fa