È un video molto "crudo" e lucido sull'analisi del mondo elettrico. Sostanzialmente (al di là del fatto che un professionista del settore auto e un "divulgatore" facciano strafalcioni continui parlando di kW invece che di kWh) si dicono le medesime cose a cui già noi siamo arrivati: problemi di infrastruttura, necessità assoluta di caricare a casa, prezzi totalmente impazziti e incontrollati per manutenzione fuori garanzia e, ultimo ma non meno importante, svalutazione fuoriscala.Ovviamente come molti , girovagando tra forum e gruppi FB di auto elettriche , ho visto svariati video in questi 2 anni sul tema.
Ebbene secondo me questo video rappresenta al meglio le criticita' del mondo elettrico ad oggi Maggio 2024 che tanti canali youtube teslari e in generale di elettrico manco si sognano di affrontare.
La cosa comica che ne parla un canale che NON si occupa di auto.
Per forza , il 90% dei canali che si occupano di auto fanno solo pubblicita' a concessionarie e agli stessi brand di auto.
Il signore giovane che viene intervistato si occupa del mondo auto e
tratta il problema della svalutazione (valori residui) , i problemi di lungo termine se uno vuole tenersela (affidabilita' e costi di ripristino elevati).
Il problema delle ricariche nelle grandi citta' e tante cose che sono state anche trattate in queste stanze del forum.
Questo e' un bel riepilogo e qualche approfondimento interessante.
A questo aggiunge dei dettagli interessantissimi perché è il suo mestiere: un'auto come quella Audi, che può andar bene per una famiglia, vien via a quasi 1.100 €/mese Iva inclusa per 36 mesi e la miseria di 45.000 km totali (1.250 km/mese), oltre i quali paghi penali salate.
E la Model3 si aggira sugli 800/850 €/mese Iva inclusa per lo stesso tipo di servizio NLT completo e con gli stessi km.
Sono cifre pazzesche, buttate lì con una semplicità disarmante e che, ovviamente, tengono già in gran conto la svalutazione mostre che subiscono queste auto (e che viene scaricata sul cliente).
E se si sviluppano su 3 anni di contratto significa spendere 40.000 € per l'Audi e 30.000 € per la Model3 base, per auto con cui devi fare al massimo 45.000 km e che devi riportare senza il minimo graffio o segno perché altrimenti tra km extra e spese di ripristino facile che ci van dietro altri 2/3.000 € come ridere...
Chi si può permettere cifre di quel tipo per non avere NULLA dopo 3 anni?