ci sono già un paio di video che ne raccontano, uno dei quali di un tizio che in tanti odiano, io lo seguo comunque perchè nel marasma dei suoi pensieri alcune volte ci azzecca.
Comunque la tecnologia e il progresso ha un senso quando semplifica le cose non quando le complica, bisogna uniformare, omologare determinate connessioni e determinati metodi di pagamento e soprattutto renderli "semplici". Sul fatto che non tutti sono avvezzi alla tecnologia alla prima serata danzante in piazza vi mando una panoramica della gente seduta al bordo della pista da ballo, il 90% ha lo smartphone in mano e uona buona percentuale è intenta a filmare o fotografare, un'altra buona parte scrolla facebook o messaggia su whatsapp, magari guarda le foto dei nipotini che sono stati al mare.
Il progresso ha senso quando c'è un documento d'identità unico con un chip e un CIE per accedere ai servizi telematici, non ha senso quando si chiede lo spid e ci si scorda la password. Ha senso quando posso pagare sia in contante che con la carta, non ha senso quando la colonnina delle strisce blu accetta solo contante, ha senso quando posso fare rifornimento con la carta anche se ho solo 20 euro di credito residuo, non ha senso quando devo averne 100 per avere un resto da 80. La tecnologia ha senso quando devo trasferire un file da smartphone a smartphone o pc e posso farlo inquadrando un qr e non passando da un server esterno. Non mi viene in mente nient'altro ma di cose da semplificare ce ne sono a iosa! Avete mai provato a fare una fattura telematica? Io le faccio direttamente dal sito dell'agenzia delle entrate, fino a qualche anno fa avevo il blocchetto col mio bel timbro e le scrivevo a mano! 3 minuti ed era pronta. Stampa documento da wifi, ci vuole l'app dedicata della stampante e una connessione internet perchè il file prima va sul suo server poi viene spedita alla stampante e stampata, perchè non si può stampare direttamente? Non esiste un modo per omologare la frequenza e far riconoscere la stampante a tutti i dispositivi? e mandare il documento senza server intermediario?