agricolo
0
Per le città di pianura non è una brutta idea, anche secondo me.
Brutta no, caso mai inguardabile.....
Per le città di pianura non è una brutta idea, anche secondo me.
Leggevo anche io, scarto davvero ridotto (segno che evidentemente ci sono moltissimi dubbi all'interno del PE, come ci sono tra noi).Arrivata la votazione definitiva da Strasburgo... 340 favorevoli 279 contrari.
https://www.ansa.it/sito/notizie/to...035_115a9d5d-ec3a-4e69-94e2-e902a4ee3349.html
Ti ringrazio molto per il chiarimento.Se la casa è ben coibentata, si può usare la pompa di calore anche con i caloriferi tradizionali, ovviamente con una mandata attorno ai 40-45 gradi che è meno efficiente dei 30 o poco più che si userebbero per un riscaldamento a pavimento ma ancora accettabile. Teniamo conto che la pompa di calore dovrebbe lavorare h24 e non a fasce orarie come il riscaldamento a caldaia, di conseguenza basta una temperatura più bassa dei caloriferi.
Per louisecyfer: gli edifici soggetti a vincoli storici/estetici ecc spesso non possono fare il cappotto perché andrebbe a stravolgere l'estetica della casa mentre fare il lavoro inverso (cioè isolare termicamente i muri dall'interno) significa perdere un bel pò di metratura calpestabile. Senza contare la necessità di ristrutturare, in conseguenza alle nuove misure interne, bagni, cucine ed eventuali mobili su misura.
Discorso diverso ma risultato analogo per una buona quota di condominii. Provate a mettere d'accordo decine di condomini per lavori impegnativi come una pesante riqualificazione energetica, magari di un condominio costruito alcuni decenni fa, ormai abbastanza vetusto, con problematiche varie e conseguentemente un valore degli appartamenti basso.
E in assenza di adeguato isolamento termico diventa difficile eliminare una caldaia tradizionale perché la potenza richiesta con una pompa di calore sarebbe notevole e di conseguenza i consumi. Senza contare che a quel punto servirebbe comunque un riscaldamento a pavimento oppure una pompa di calore tecnicamente avanzata e più costosa in grado di tenere i caloriferi a temperature abbastanza elevate.
FolliaArrivata la votazione definitiva da Strasburgo... 340 favorevoli 279 contrari.
https://www.ansa.it/sito/notizie/to...035_115a9d5d-ec3a-4e69-94e2-e902a4ee3349.html
Follia
pensa che io l'ho provato..... e son restato col mio.
che e' vero che consuma 2kW
ma ti aspira anche le budella, e se ne sbatte dei filtri e micro filtri. tutto quello che aspira, viene soffiato fuori di casa
il dayson non e' un aspirapolvere, e' una scopa elettrica.
esattamente come il roomba
la forza aspirante e' debole, e compensata dall'azione meccanica della spazzola rotante. senza di quella, non solleverebbe un'unghia da terra.
comunque, molti ne son contenti quindi, o funziona meglio delle equivalenti scope elettriche, o la pubblicita' ha il suo effetto![]()
Arrivata la votazione definitiva da Strasburgo... 340 favorevoli 279 contrari.
Eh già... perché qualcuno (a proposito di fritto) tra un piatto di cozze al vino + patatine fritte nel grasso di mucca e l'altro, pensa di poterla cambiare con quattro trabiccoli a pile, è questo il nocciolo.Difficile da accettare, ma in effetti c'è una emergenza climatica da fronteggiare.
.
Quindi fra 12 anni non potranno essere più immatricolate in Europa auto a benzina e/o gasolio, ma immagino anche metano e gpl a questo punto.
Elettrico quindi, per ora a batteria o celle a combustibile (idrogeno).
Verò è che quindi le altre auto usate continueranno tranquillamente a circolare fino al 2050, salvo eventuali nuove norme.
![]()
Ma scusate non ho capito una cosa, la votazione di oggi è la formalizzazione di quanto già espresso qualche mese fa? o c'è qualcosa di nuovo rispetto a fine 2022?
Sono le stesse persone che hanno votato allora, non mi sarei aspettato rivoluzioni nel giro di pochi mesi.
Penso che eventuali nuovi scenari arriveranno dopo le elezioni 2024 e ancor di più in vista del famoso step di valutazione del 2026, o mi sono perso qualcosa?
AKA_Zinzanbr - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa