Certo, resta il fatto che abbiamo i contatori tra i più scarsi del pianeta...li regga anche il contatore da 3 kW.
Certo, resta il fatto che abbiamo i contatori tra i più scarsi del pianeta...li regga anche il contatore da 3 kW.
Infatti non tutti ce l'hanno (e non ne hanno bisogno, in Thailandia la caldaia a condensazione non serve), e personalmente mi va bene così. Dove sta scritto che dobbiamo essere tutti uguali?
Non mi racconta delle palle, è uno dei miei migliori amici (non è perchè se per te è impossibile allora è un dogma per tutti, piccola polemica inside). Se non hai necessità di caricare al massimo(e con il carichino domestico carica a 1,8 kW, con la wallbox a poco meno di 3,6), 4,5 KW di contatore sono più che sufficienti.Infatti, non ce la fa. E se ti dice che ce la fa, ti racconta delle balle.
A me pare che due "energivori", in linea di massima, li regga anche il contatore da 3 kW.
Dipende dall'uso.
Due elettrodomestici abbastanza moderni usati in maniera non intensiva li regge.
Certo se invece si parla di una lavatrice impostata su 90 gradi (una temperatura assurda che non dovrebbe nemmeno essere raggiungibile dagli elettrodomestici) e di un forno impostato su 250 gradi salta.
Io non lavo mai nulla sopra i 40 gradi (e anche mia madre che lo fa di mestiere proprio in casi eccezionali arriva a 60 ma tipo per le tovaglie dei corredi vecchie di 50 anni).
Altre persone che conosco invece di preparare il collo di una camicia e poi farle un lavaggio normale preferiscono saltare la fase preparatoria e bollirla,così gli dura qualche mese e poi la buttano.
Io sono entrato in casa nuova nel dicembre 2019 (giusto in tempo per starci blindato dentro durante il lockdown).Le nuove costruzioni sono tutte così
Nell’anno solare 2022 ho ricevuto fatture di corrente elettrica per complessivi € 2.140,03
Che vuol sempre dire 6 kW disponibili, solo che il FV produce in autoconsumo fino a 3kWp (di picco, produzione teorica).contatore da 6Kw più altri 3 di FV
Infatti commentavo il caso citato, riferito ad una nuovissima costruzione. So perfettamente che su un edificio del 1960 le cose sono ben più complicate, del resto ci sono incentivi per l'efficientamento energetico e se a breve le caldaie a gas saranno vietate dovremo per forza passare alla pompa di caloreIn sostanza, direi che è più efficiente se l'edificio è fatto dall'inizio per avere la pompa di calore
I pannelli sono esposti a sud-est, da aprile a fine settembre lavorano molto bene visto che prendono sole pieno dall’alba a pomeriggio inoltrato.Che vuol sempre dire 6 kW disponibili, solo che il FV produce in autoconsumo fino a 3kWp (di picco, produzione teorica).
ho letto che anche in europa, l'eta' media delle auto si sta alzando, segno che le idee dei poltronati non sono molto geniali.
hanno ottenuto un aumento dei prezzi, col risultato che, molti, si tengono l'auto vecchia piu' a lungo.
Vuol dire che hai un surplus di produzione (tipico dei FV privati) rispetto al consumo, e questo è facilmente comprensibile. Curiosità: hai controllato quanto ti hanno pagato netto al kW e quanto paghi invece tu?con la cessione dell’esubero alla rete, l’anno scorso ho “guadagnato” circa 500€
Vorrà dire in primis che, prima ancora di farsi elucubrazioni mentali su come e cosa installare, Terna dovrà rivedere (e altrettanto velocemente) tutta la rete nazionale. Perché qui parliamo di 4,5 / 6 / 9 kW come se piovessero, ma non abbiamo fatto i conti con la distribuzione, specie nei centri urbani dove ci sono già adesso cabine al limite...se a breve le caldaie a gas saranno vietate
Infatti commentavo il caso citato, riferito ad una nuovissima costruzione. So perfettamente che su un edificio del 1960 le cose sono ben più complicate, del resto ci sono incentivi per l'efficientamento energetico e se a breve le caldaie a gas saranno vietate dovremo per forza passare alla pompa di calore
Carloantonio70 - 24 giorni fa
Carloantonio70 - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 20 giorni fa