renatom
0
Su questo, agri, devo sfatare un po' un mito.
Io da circa 4 anni mi sono trasferito in un appartamento che abbiamo ristrutturato e dotato di piano cottura a induzione moderno da 80cm (quelli grandi).
Posso serenamente dire che anche con tre cotture contemporanee raramente ho visto superare i 3kW di assorbimento istantaneo, in realtà si sta molto distanti da quel valore. È vero che il piano, di per sé, potrebbe assorbire FINO a 9kW ma se si acquista un piano "tecnologicamente" avanzato con identificazione automatica delle pentole e area di induzione variabile problemi non se ne hanno (o meglio noi che siamo in 4 e abbiamo spesso amici a pranzo/cena problemi non ne abbiamo mai avuti).
Chiaramente un pentolone con 8 litri d'acqua a bollire SE messo al massimo può assorbire 3,5kW da solo, però te la porta a bollore in 2 minuti (cosa non necessaria, salvo necessità organizzative) ma in generale per cuocere e cucinare è addirittura eccessivo andare anche oltre la metà del potenziometro di ogni singola zona a induzione perché la cottura uniforme e costante su tutta la superficie è estremamente efficiente e diventa davvero questione di un attimo bruciare il contenuto di una pentola/padella.
Non è raro leggere assorbimenti istantanei di 1.200/1.500W pur con tre zone a induzione attive (pentola pasta, pentolino salsa/sugo, padella per secondo/contorno) ciascuna al giusto valore di riscaldamento (i timer per singola zona poi disattivano la singola cottura allo scattare dello 0, io li imposto sempre).
Per il resto abbiamo 4 split a/c, asciugatrice (ovviamente lavatrice, lavastoviglie e quant'altro) e con tre donne in casa oltre a me anche l'asciugacapelli è "mio amico"; per paura della contemporaneità di utilizzo abbiamo adeguato il contratto a 5,5 kW (con picco di 6,05kW) e inserito, oltre a un misuratore istantaneo, anche un modulo di gestione carichi con 3 sganci programmati settato per iniziare a sganciare a 5,25kW per più di 15 secondi a partire dal piano a induzione, per passare all'a/c è finendo con linea forza motrice (lasciando quinsi sempre attive linea prese e luci).
Ebbene solo 2 volte, in 4 anni, ci è capitato che il modulo di gestione carichi imponesse il distacco del piano a induzione (ma la colpa era sempre del phon acceso al massimo del calore -2.300W- quando già andavano sia il piano à induzione sia l'asciugatrice o la lavastoviglie).
Col senno di poi, per risparmiare qualche manciata si euro, avrei potuto limitare l'aumento del contatore a 5kW invece dei 5,5kW richiesti, ma questa è una storia differente...
PS siamo obbligati comunque ad avere allaccio gas che usiamo per uno scaldabagno acqua sanitaria e che abbiamo scelto di usare anche per il forno la cui cottura è eccezionale e superiore (a nostro gusto) a quella di un tradizionale elettrico ventilato (il nostro è un forno a gas moderno con ventilazione a due zone e ibrido corrente per il grill).
Scusate se faccio sempre l'ingegnere, ma, per fare bollire 8 litri di acqua in 3 minuti, servono 16-17 kW.