Qui non vedo astio.Ora semino astio...
Se guardiamo i segmenti più bassi secondo me è ancora più evidente quali sono le rinunce che i consumatori dovranno fare in futuro.
Abbiamo scritto più volte che il segmento A era poco remunerativo per le case ed è stato progressivamente abbandonato.
Dai listini sono sparite tante utilitarie che facevano numeri di vendita anche molto elevati.
Qualcosa è rimasto ma se qualche anno fa il prezzo di una segmento A nuova poteva partire da meno di 10000 euro per le versioni più scarne e diciamo 10-11 per quelle medie oggi invece un'utilitaria mediamente accessoriata si avvicina molto ai 20000 euro.
La risposta delle case alle esigenze di quella fetta di mercato,come potrebbero essere ad esempio gli anziani,che volevano vetture economiche e senza fronzoli pur con qualche rinuncia quale sarà?
Io ho visto diversi prototipi tipo la dacia hipster e sul mercato si sono affacciati anche molti modelli di quadricicli leggerei che oggi forse sono pensati più per i sedicenni ma in futuro...
Ora se il futuro sarà quello,tralasciando il discorso autonomia e velocità massima che preclude le strade extraurbane,possiamo dire che per chi passerà da un'utilitaria a un quadriciclo o comunque a una vettura che non avrà più 4 posti veri ma sarà molto più minimal non sarà esattamente la stessa cosa viaggiare?
Sui sedili di una topolino si sta comodi come su quelli di una panda?
Secondo me no.
E di nuovo non sto tirando in ballo l'elettrico sto parlando di adeguamento ai costi insostenibili per molti dei mezzi di trasporto che porteranno a dover fare delle rinunce.
Eri ironico?
Le case devono fare utili, e le "utilitarie", mi scuso per il gioco di parole, ne fanno pochi.
Personalmente ritengo che i dispositivi di sicurezza debbano essere di serie, e questo comporta aumenti di prezzo, che naturalmente hanno un peso maggiore sulle vetture più economiche.
Ma al contrario di quello che ritieni tu, proprio le auto elettriche permetteranno alle classi meno abbienti di potersi muovere ancora.
Perchè c'è una bella differenza tra essere in balia di aumenti repentini di carburante e poter attaccare la propria auto alla spina, magari avendo anche un impianto fotovoltaico, spesso "pagato "dalla collettività.
Certamente non tutti lo hanno, sicuramente nessuno ha la pompa di benzina a casa.