Però i fatti dicono una cosa diversa: VW ha tirato fuori un signor plugin e un nuovo full ibrido.con la comparsa dell'obbligo, le case europee ci si son buttate a capofitto. prima han dichiarato che non avrebbero piu' sviluppato auto termiche, girando miliardate di euro sullo sviluppo di corsa delle elettriche, e spalmando i costi sulle termiche ancora a listino, che son diventate improponibili.
Stellantis ha rivoltato come un calzino il penoso Puretech (ormai solo una persona lo difende).
E sono solo 2 dei casi dove hanno investito e non poco.
C'è molta disinformazione che gira sulle elettriche, pure io ero convinto che costassero una follia.le elettriche stentano perche' chi le deve comprare, non e' che ci si butti a capofitto e quelle "per tutti" sono una spring ed una t09 (o come si chiama la leap) che van bene giusto per andarci a prendere la metropolitana e far la spesa per un singolo, e che costano comunque il doppio di una panda "pre dichiarazione".
ovvio che si vendano le cinesi, per una banalissima ragione: costano meno.
l'amico di mio padre che si e' preso un catafalco greatwall, dice che non va una mazza, in salita devi prendere la rincorsa ma, a quel prezzo, non comprava altro, quindi e se lo fa andare bene.
quindi sì
la colpa di tutto questo e' della politica. che ha dettato regole sbagliate, o quanto meno, non e' stata in grado di prevedere cosa sarebbe successo.
Ed invece, ultimamente mi sono messo a girare un pò grazie a delle ferie da smaltire, e ho scoperto che:
La Cupra Born te la propongono a 31000 full optional.
Tesla ha tirato fuori la model 3 standard a 35000.
Megane a 35000 molto da scontare
Certo, se le case pensavano di sfondare il mercato di elettriche con dei modelli di media\alta gamma, come hanno proposto fino all'altro ieri, non è che i consumatori covano uova d'oro.
Ora che sul mercato arrivano auto più piccole a costi umani ,grande panda, twingo, le prossime piccole VW, tendo a pensare che la percentuale di vendite aumenterà.