Chiaro, al bar davanti a un caffè o a una birretta tutto sarebbe più fluido, assolutamente d'accordo.
Sul resto non sono d'accordo e cerco di spiegare:
Tesla (che è il best-in-class tra le elettriche) continua a tagliare i prezzi delle sue auto con Model che ormai si compra in modello aggiornato e nuova, a poco più dei prezzi a cui si compravano pesantemente incentivate: a queste condizioni tu lo acquisteresti un usato Tesla? Io ne vedo tante in vendita... Che rimangono in vendita anche a lungo, segno che senza un prezzo "giusto", uno può pubblicare al prezzo che vuole, diverso è vedere se poi vende.
Sulla vendita privato/rivenditore nella mia limitatissima esperienza è il contrario di quanto dici: da privato tipicamente prendi DI PIÙ rispetto a quanto prendi da un concessionario perché il concessionario deve guadagnarci, offrire una per quanto minima garanzia e soprattutto ha costi di gestione e amministrativi, oltre che tasse e imposte.
Se io vendo a un concessionario/operatore del settore posso vendere a 10 la stessa auto che a un privato potrei vendere a 11 secondo i valori di mercato. Se quel privato invece di comprarla da me la comprasse da un concessionario/operatore del settore la pagherebbe 12.
Questo, in soldoni e tralasciando auto o condizioni particolari in un senso o nell'altro.