Parlando di risparmio con la prima Hyundai, Accent anno 1997, feci a metano 220.000 km. Allora il metano costava 0,459.
La convenienza di un impianto intendevo senza incentivi, perché già se la Stato te ne paga mezzo o intero, è evidente che la convenienza c'è da subito. La Panda ad es. a metano, nel 2019, costava, versione Easy benzina 1.2 -12.750 euro, quella a metano, stesso allestimento, 16.250, differenza di prezzo non facilmente ammortizzabile da tutti e anche col metano a 0.9 - 1 euro al kg. Sulla Accent aveva ancor più senso, vista la stazza della vettura e di conseguenza i consumi a benzina.
Ovviamente l'impianto era aftermarket, ma non è stato pagato quasi 4000 euro come nel caso della panda. Ma molto meno.
Nel 2022 il listino della Leon TGI 130 cv era 27650, della TSI 130 cv era 25800. Una diesel veniva 27800.Poi c'erano (e ci sono) le Dacia, che montano il gpl con appena 750 euro di differenza, cifra che era nel 2019 di 500 euro se non ricordo male.
Per molti anni le versioni a metano del gruppo Vag costavano meno di quelle a gasolio. Non so se anche ultimamente. Già questo le rendeva estremamente convenienti a chi fa molti kmNel 2022 il listino della Leon TGI 130 cv era 27650, della TSI 130 cv era 25800. Una diesel veniva 27800.
Considerando che la resa di un kg di metano è superiore ad un litro di benzina, ed il costo per kg è inferiore ad un litro di benzina, il rientro del delta prezzo rientra in tempi non troppo lunghi.
Nei distributori di metano io tendenzialmente vedevo molte utilitarie ma di macchine per macinare km,roba da rappresentante,poca roba.
Per molti anni le versioni a metano del gruppo Vag costavano meno di quelle a gasolio.
Bombole di gpl, non di metano. Un gran problema di cui c'è traccia sui vari forum, c'erano possessori di golf 6 a gpl che hanno atteso mesi per sostituire il serbatoio che, per legge, doveva essere sostituito dopo 10 anni ma che nessuno produceva piùPer le bombole del gruppo VW poi ci sono state delle criticità per la revisione/sostituzione, del tipo che erano esclusive e la casa non le produceva più
Cosa abbastanza strana, visto che le utilitarie di solito consumano poco. Se le auto a metano hanno poca autonomia, figurati quelle elettriche, per un agente di commercio magari. Per le bombole del gruppo VW poi ci sono state delle criticità per la revisione/sostituzione, del tipo che erano esclusive e la casa non le produceva più. Ma non so come sia stata risolta la cosa dai proprietari e sul forum ci sono discussioni aperte a tal proposito. Quando il metano è schizzato a 2 euro al kg, penso che per un bel po' di tempo la convenienza è venuta a mancare o si è molto ridotta, adesso siamo tornati a livelli quasi pre pandemia, peccato che nei listini di auto così ce ne siano sempre di meno, però c'è l'after market.
ExPug24 - 9 ore fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa