Ciao, sono in pensione da un quarto di secolo.
Beato te, informaticamente parlando, io sono nato su una tastiera, meccanica, senza mouse, schede perforate, nastri, poi fd, hd (i primi si montavano) ed oggi siamo alle memorie in silicio, o, addirittura esterne, cluster su server, cloud, etc. Lo stesso può dirsi per l'auto, partito con i carburatori, le puntine platinate, tutto meccanico tranne le sole luci, tergi e ventola... adesso abbiamo firmware, software e sistemi operativi in auto, andiamo verso la guida autonoma e forse neanche più un tablet, ma comandi vocali... se, prima, per guidare correttamente, serviva una preparazione meccanica di base, adesso se ne può fare a meno, le auto elettriche funzionano sempre uguale, non serve warmup, cooldown, uso corretto dei rapporti del cambio, mantenimento dei regimi del motore... forse non servirà più saper leggere la segnaletica come già non serve più saper leggere una mappa stradale... inutile opporsi è la Storia che procede, chi resta indietro è perduto... anche sul lavoro, ho iniziato dalle tavolette grafiche, poi le workstation e adesso stiamo andando verso l'AI, anzi ci siamo già. Ho 56 anni ed il mondo lavorativo è cambiato, stravolto, chi non si adegua è un peso morto, per le figure ad alta professionalità le richieste lavorative sono aumentate, altro che perdita di posti di lavoro, il mondo va avanti.