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La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 8 28,6%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 3 10,7%
  • no dipende dalle case

    Votes: 4 14,3%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 13 46,4%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 8 28,6%

  • Total voters
    28
Stato
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Anche sulle extraurbane in certi casi la guida è un po' monotona, almeno quando non ci sono rotonde, e si viaggia con un filo di gas magari in quinta o in sesta marcia a 90 o addirittura 70 km orari.
Però io non posso dire di aver mai sentito calare la palpebra per questo.

A essere proprio sincero non mi capita quasi mai di avere sonno di giorno.
Anche se la notte precedente magari ho dormito poco o male.
La sera si mi sto rendendo conto che inizio ad avere sonno presto.
Guidando comunque io guardo spessissimo gli specchietti, la velocità, butto un occhio alla temperatura dell'acqua.
A volte mi viene la paranoia di essermi dimenticato di mettere la quinta.
Insomma sono abbastanza assorto nella guida, non riesco ad esempio a conversare molto mentre guido.
Ancora ancora ci passeggeri, al telefono assolutamente no.
Imparo con una certa difficoltà anche le strade nuove, come se mentre guido fosse difficile per me memorizzare dei punti di riferimento lungo la strada.

Magari la mancata sonnolenza è un risvolto positivo del fatto che sono un guidatore medio perché sto più concentrato rispetto a guidatori più bravi o che si considerano tali.
 
Andare a 100 km/h, per lungo tempo senza cruise, alle volte comporta affaticamento dell'articolazione della caviglia.
beh, no, dai.... questo proprio non è vero. Comunque, sono sincero, quando avevo la caccavella a nafta tenevo medie superiori rispetto all'attuale carbonella, ma questo dipende dal fatto che l'ibrida in autostrada è più sensibile alla velocità per quanto riguarda i consumi. Ribadisco però che, per la mia esperienza, i 110 km/h, che sarebbero il miglior trade off tra consumi e tempi di percorrenza, nei tratti a due corsie sono virtualmente impossibili da mantenere, e sono stressanti anche in quelli a tre.
 
Magari anche il cruise può far assopire un po' il guidatore.
Deve essere molto comodo sulle lunghe tratte ma proprio la comodità di non dover tenere sotto controllo la lancetta del tachimetro per mantenere un'andatura costante potrebbe far calare un po' il livello di attenzione.
 
Le piattaforme aeree autocarrate per come sono fatte hanno il peso tutto a 4 mt e dietro, ovvero braccio sopra e ralla dietro. Sai come dondoli...Oppure le betoniera con l'impastatrice in movimento
Non sono però frequenti in autostrada, i mezzi da lavoro raramente fanno lunghe tratte, più facilmente trovi autoarticolati merci.
 
Già che si parla si sonnolenza il colpo di sonno è ancora sottovalutato da molti.
Un cliente mi ha raccontato che una volta l'hanno richiamato sul lavoro quando era appena arrivato in Calabria per le ferie.
In pratica dopo un viaggio di 10 ore ne ha iniziato un altro quasi immediatamente.
Capisco che probabilmente si trattava di un'emergenza ma al posto suo avrei almeno cercato mezzi alternativi.
Ho conosciuto altre persone che hanno deciso di punti in bianco di ripartire la sera invece della mattina seguente che si sono dovute fermare per strada a dormire.

Da questo punto di vista forse il fatto di avere un'auto con un'autonomia inferiore fa venire meno la tentazione di fare tutta una tirata.
Magari 99 volte su 100 uno arriva a casa sano e salvo anche se molto stanco ma...
 
Per mia limitata esperienza, è il contrario. Con l'ACC inserito mi trovo a stare persino più attento rispetto a quando "guido" io....

Perché lo tieni d'occhio?
A me capita abbastanza spesso quando guido in autostrada e magari ci sono tratti in discesa e altri in leggera salita di rendermi conto che non sto tenendo una velocità costante e quindi devo buttare l'occhio al tachimetro e pigiare un po' di più e poi dopo qualche centinaio di metri alleggerire un po' la pressione sul pedale.
Magari mi distrae però comunque è una cosa in più a cui devo prestare attenzione.
 
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