a_gricolo ha scritto:
Ma qui si parla di Tesla Model S, che per sua natura necessita dei Supercharger, e la corrente a quelli bisogna fornirla quando serve, ossia in qualsiasi momento il cliente si presenta.
Cosa impedirebbe alla Tesla di essere ricaricata lentamente,
con la presa di casa?
Qualsiasi accumulatore, più lo ricarichi in fretta, meno durerà....
e viceversa.
Il Supercharger a quanto ho capito, è una "opzione" , che altri modelli non tollerano...ed è una "esclusività" della Tesla il poter essere ricaricata così velocemente...
...ma questo non vuole certo dire che puoi "eclusivamente" ricaricarla in fretta... anzi!
..............
L'unica risposta appropriata al quesito, ce la può dare una statistica attendibile dell'uso delle vetture.
Per quello che posso capire io, gli utenti che usano l'automobile per recarsi al lavoro quotidianamente nel raggio di autonomia di una elettrica, e che la tengono di notte in garage sotto casa dove possono ricaricarsela, non sono affatto questa minoranza di cui qualcuno ha parlato.
Ma le mie conoscenze personali non possono avere la pretesa di andare oltre il buon senso. Occorre un dato stastistico certo.
Chi ha bisogno REGOLARMENTE di più autonomia, o non ha un garage.... (o non ha un FV...) ....
semplicemente...
NON è l'utente indicato per dotarsi di una elettrica !
(i motori termici...li fanno ancora !!)
....................
Quanto al fatto che ricaricare le batterie di una elettrica NON sarebbe un modo efficiente per accumulare energia,
>>> andare a vedere i DATI dell'efficienza di conversione degli altri sistemi !!