Il paragone lo facevo tra il link 2.5 e il 5 bracci....perche il cambio dell'alfetta lo chiami compromesso,non era possibile fare altrimenti.wilderness ha scritto:Non ho detto che un McP è migliore, ma tra l'altro la versione posteriore ha possibilità di recupero camber migliori della versione sull'asse sterzante...sul multilink a 5 leve ho i miei dubbi legati alla massa ed in effetti non lo usa nemmeno la Ferrari nel nuovo archetipo di 458 Italia e California...per il resto, il compromesso di Alfetta, lo sai bene qual'è...è il cambio75TURBO-TP ha scritto:Pero' dillo che un Mcp e' migliore di un Quadrilatero e un link 2,5 bracci meglio di un 5 bracci.
Assolutamente no l'Alfetta manteneva all'Avantreno il Quadrilatero delle precedenti Alfa e al retrotreno un De Dion che fu usato dopo che Busso diede carta Bianca per quello che riguardava la meccanica.
Sul passo della Futa Consalvo Sanesi e l'Ing. Fanti provarono due Giulia GTA con Quadrilateri diversi e una 2000 sportiva con De Dion tipo Millemiglia 1952.....al termine delle prove concordarono che il de dion era il migliore e sulla Alfetta fu usato quello senza compromessi.![]()
![]()
Ieri sera dopo tre anni ho messo in moto la Alfetta GTV che era senza batteria e per mia colpa l'ho lasciata cosi.una volta riempite le vaschette dei carburatori va immediatamente in moto e dopo una decina di secondi con lo starter tirato il minimo si stabilizza dopo circa due tre minuti,il BC della Gt segnava 7.5 gradi(adesso mi rendo conto la differenza tra un bialbero e un diesel,erano anni :lol: ) .....la leva del cambio leggerissima solo la corsa e' lunga questo a "Maiale" freddo ci vuole tempo a scaldarsi visto che e' distante dal motore,ora sto revisionando i freni anteriori domani mi arrivano le serie guarnizioni ATE ormai dopo trenta anni screpolate e quindi se ferma per molto tempo tendono a bloccarsi,ho le mani nere e posso farlo solo di notte quando ho tempo.
Dalla 90 furono abbandonati i sincronizzatori Porsche e le impuntature si ridussero notevolmente la 75 sembrava essere un'altra auto,la peggiore e' stata la Giulietta questa si aveva il cambio duro e neanche la Turbodelta si smentisce anche se deriva dalla Alfetta GTv 2.5 ma solo a caldo e' accettabile......che dire non so se e sia stato un compromesso non si poteva fare di meglio.