Non sò. Ho l'impressione che se diventasse "globale", dove per globale si intende vendere in paesi che non conoscono nemmeno la storia Alfa Romeo, si perderebbero le peculiarità Alfa, che la rendevano già in periodi migliori una macchina un po'"esotica". E' sempre stato così, troppo particolare, troppo poco generica per piacere a tutti. Alla fine il Bimmer lo rifili a chiunque, perchè è lussuoso, tedesco, grosso, imponente. L'Audi non ne parliamo. Sono macchine un po' così...vanno bene per tutti, anche per quelli che vogliono solo far vedere che hanno speso parecchio e non ci capiscono niente. Questi costruttori se la cavano anche a vendere ai cinesi, a cui non frega una mazza della dinamica di guida. Alfa non ha mai avuto questo tipo di potenza commerciale, nè il modo crucco di fare le macchine è paragonabile a quello italiano. Certo, mi dirai che oggi la particolarità di Alfa non c'è, perchè è una specie di Fiat, etc...VERISSIMO...però, fosse anche un'Alfetta, al cinese, ma anche a molti all'epoca, di avere la rottura di palle dei freni onboard non fregherebbe una mazza. Non so se mi spiego. Erano macchine complicate, troppo complicate per mentalità extraeuropee. Quindi, ripeto il mio pensiero...sono cazzi amari.vecchioAlfista ha scritto:Alfa non è un marchio globale perchè paga trent'anni di disastri.
E perchè, ora, non vi è la foza economica per farcelo diventare.
Anche perchè, ne sono convinto, Alfa poteva (e potrebbe) essere globale solo costruendo veicoli originali e fedeli alla propria scuola (come BMW), e non scimmiottando altri (come giulietta ricalcala e scimmiotta la Golf) con la scusa che "non può piacere solo al 10% del mercato".
Alfa può piacere solo se "è se stessa".
In tutto questo, insomma, non ci vedo che i soliti limiti segnati da esercizi di stile senza riscontro nell'auto per tutti...
aradossalmente
1) poche ma buone, ma c'è Maserati " di mezzo";
2) quella che dicevo prima.
Se devi fare dei cloni della BMW, che, a dispetto di quello che dicono molti "super sportivi" agenti di commercio che girano per i tutti i forum Internet :lol: