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La Skoda Octavia mi ha lasciato a piedi

Oggi mi ha lasciato a piedi la Skoda Octavia
Vado per accendere il quadro, sento un rumore metallico strano, e la macchina che non si accende diminuendo l'intensità della luce del quadro.
Mi auguro che sia la batteria.
 
Puoi solo verificare che i morsetti siano serrati e puliti ma con quei sintomi è quasi certamente la batteria.

La mia, originale, è durata 8 anni e 4 mesi, un record personale, su altre auto mi duravano la metà con lo stesso uso cittadino.
 
Mi auguro tanto che sia la batteria, fra poco provo ad accenderla con i cavi e poi mi dirigo verso un autoricambi per cambiarla.
 
Sarà la corona del motorino che si sposta ma non riesce a girare, senti il "tlack" che di solito è coperto dal rumore del motore che gira.
Mi è capitato anche che andasse in loop (non con auto vw) ovvero il solenoide scatta ma la batteria è troppo scarica e si riporta in posizione iniziale e così via: il cruscotto lampeggia e si sente un rumore tipo mitraglia, che sono appunto i ripetuti tentativi falliti, fino a che non rilasci la chiave
 
Si si torno, sono stato impegnato con il lavoro e non ho avuto modo di collegarmi.

Allora il problema è stata la batteria, il rumore metallico è sparito.

C'è una cosa che sto notando in questa macchina ( per Dicembre devo fare tagliando completo + dischi e pasticche, e cambierò anche la cinghia servizi ).

In alcuni momenti, sia alla partenza che poco dopo che sono in marcia ( sempre a bassi regimi ) sento dei rumori metallici forti, come di strascinamento ( non saprei come spiegarlo ) per pochi secondi. Non lo fa sempre, è capitato nell'arco di 3 settimane di sentire questi rumore per 4-5 volte.

Devo sistemare inoltre la spia dell'acqua che si accende solo la mattina alla prima accensione ( controllato più volte il liquido ed è a livello max ), la spia dei problemi guarnizioni ai freni e accensione della spia della batteria quando piove. Spero di fare tutto a Dicembre.
 
Beh almeno la batteria è a posto!
Per la spia acqua prova una diagnosi, magari ti dice sensore intermittente o guasto così sai che è quello.

Però se si accede la spia batteria quando piove non è bello, soprattutto con la batteria nuova, prova ad accedere al minimo tutti i carichi (aria condizionata al massimo, abbaglianti, lunotto termico, antinebbia, accendisigari, ecc) e vedi se si accende la spia o se accelerando i fari fanno più luce, significherebbe che o la cinghia servizi slitta o l'alternatore non carica più.
 
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