Oggi mi ha lasciato a piedi la Skoda Octavia Vado per accendere il quadro, sento un rumore metallico strano, e la macchina che non si accende diminuendo l'intensità della luce del quadro. Mi auguro che sia la batteria.
Puoi solo verificare che i morsetti siano serrati e puliti ma con quei sintomi è quasi certamente la batteria. La mia, originale, è durata 8 anni e 4 mesi, un record personale, su altre auto mi duravano la metà con lo stesso uso cittadino.
Mi auguro tanto che sia la batteria, fra poco provo ad accenderla con i cavi e poi mi dirigo verso un autoricambi per cambiarla.
Sarà la corona del motorino che si sposta ma non riesce a girare, senti il "tlack" che di solito è coperto dal rumore del motore che gira. Mi è capitato anche che andasse in loop (non con auto vw) ovvero il solenoide scatta ma la batteria è troppo scarica e si riporta in posizione iniziale e così via: il cruscotto lampeggia e si sente un rumore tipo mitraglia, che sono appunto i ripetuti tentativi falliti, fino a che non rilasci la chiave
alla batteria no, ma a qualcosa che cerca di muoversi ma non alimentato a dovere si lamenta senza concludere niente...aspettiamo che ci dica com'è andata!!
Si si torno, sono stato impegnato con il lavoro e non ho avuto modo di collegarmi. Allora il problema è stata la batteria, il rumore metallico è sparito. C'è una cosa che sto notando in questa macchina ( per Dicembre devo fare tagliando completo + dischi e pasticche, e cambierò anche la cinghia servizi ). In alcuni momenti, sia alla partenza che poco dopo che sono in marcia ( sempre a bassi regimi ) sento dei rumori metallici forti, come di strascinamento ( non saprei come spiegarlo ) per pochi secondi. Non lo fa sempre, è capitato nell'arco di 3 settimane di sentire questi rumore per 4-5 volte. Devo sistemare inoltre la spia dell'acqua che si accende solo la mattina alla prima accensione ( controllato più volte il liquido ed è a livello max ), la spia dei problemi guarnizioni ai freni e accensione della spia della batteria quando piove. Spero di fare tutto a Dicembre.
Beh almeno la batteria è a posto! Per la spia acqua prova una diagnosi, magari ti dice sensore intermittente o guasto così sai che è quello. Però se si accede la spia batteria quando piove non è bello, soprattutto con la batteria nuova, prova ad accedere al minimo tutti i carichi (aria condizionata al massimo, abbaglianti, lunotto termico, antinebbia, accendisigari, ecc) e vedi se si accende la spia o se accelerando i fari fanno più luce, significherebbe che o la cinghia servizi slitta o l'alternatore non carica più.