Mah, ci sono endurone equipaggiate ed accessoriate come se dovessero attraversare Sahara, Tenerè, Kalahai, etc abitualmente, e, al massimo saltano su e giù dai marciapiedi per parcheggiare davanti al bar. Poi, per me uno può cmprarsi un inrociatore del deserto per girare in città o una moto da trial per fare strasferte autostradali, ognuno coi suoi soldi i compra quel che vuole o ci viaggia ome gli pare. Però, per me, una turistica ormai digerisce bene anche gli sterrati leggeri, ome bene si muove in città o in autostrada in due con bagagli, l'ho provato in prima persona, avendo avuto in precedenza solo enduro. Certo ce ne sono di più economiche e modeste (come la mia) o di più smart o addirittura clever, sino ad arrivare alle turismo super lusso...
Certo, un mio vecchio pallino, da decenni è la Gold Wing, ma costo a parte (che non è un dettaglio secondario) alla fine la userei come la CBF attuale... con meno aglità urbana e necessità di scaldarla per bene, dato che i motore è il triplo di cilindrata e quindi inadatto a brevi tragitti... alla fine tengo un incrocio tra una naked (da cui deriva) uno scooter (di cui ha parti mutuate) e con un minimo di protezione aerodinamica e di accessori da viaggio, mi consente di fare, se potessi, anche turismo a lungo raggio. Come peraltro ho fatto in compagnia di GS, Multistrada, Tiger, etc, con qualche rinuncia in termini di comfort e comodità, ma senza rinunziare a nessuna destinazione.
Certo, un mio vecchio pallino, da decenni è la Gold Wing, ma costo a parte (che non è un dettaglio secondario) alla fine la userei come la CBF attuale... con meno aglità urbana e necessità di scaldarla per bene, dato che i motore è il triplo di cilindrata e quindi inadatto a brevi tragitti... alla fine tengo un incrocio tra una naked (da cui deriva) uno scooter (di cui ha parti mutuate) e con un minimo di protezione aerodinamica e di accessori da viaggio, mi consente di fare, se potessi, anche turismo a lungo raggio. Come peraltro ho fatto in compagnia di GS, Multistrada, Tiger, etc, con qualche rinuncia in termini di comfort e comodità, ma senza rinunziare a nessuna destinazione.